Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Scusa di nuovo la mia ignoranza, ma in un modello che dovrebbe essere indifferente in qualsiasi assetto, dare 1,5° a dx per la controcoppia dell'elica, nel volo rovescio non si avrebbe il motore dissassato a sx ad "aiutare la coppia" visto che l'elica gira sempre nello stesso verso?
Non so se mi sono spiegato bene... forse mettere a 0° anche il motore e leggero trim d'alettoni? ho detto una st.....ta?
Ciao |
Chicco....la tua è una buona osservazione però.......
Disassando a dx il motore ( visto dall'alto e da dietro) di fatto, in volo dritto, si riduce la tendenza di deviare a sx nella salita verticale.
Se faccio la stessa manovra partendo dal volo rovescio, il modello continua a salire dritto.
Mi viene da pensare che il disassare sia corretto...lo fanno, anzi lo facevano tutti nello stesso modo.
Poi.....la coppia si corregge con il direzionale........Chiccoooo!
FS