Discussione: Club - E-Flite msr X
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Vecchio 05 gennaio 12, 20:08   #192 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Capitanscicchigno Visualizza messaggio
grazie dei preziosi consigli....quindi la traslazione a sinistra e' causato dalla mancanza della flybar,giusto??
grazie
Veramente no. Ogni elicottero, anche quelli veri, tendono a traslare dalla parte opposta dove il rotore di coda spinge e se ci pensi la cosa è del tutto ovvia.
Si compensa inclinando il rotore principale dalla parte dove il rotore di coda spinge, per contrastare l'effetto, cioè, oltre alla componente di spinta ascensionale, si aggiunge una piccola componente di traslazione laterale che neutralizza quella provocata dalla coda.
Sull'mSR il fenomeno è meno evidente perché l'albero principale è inclinato a destra di 5°, proprio per dare una componente di spinta laterale al decollo che neutralizzi al tendenza a traslare lateralmente per colpa del rotore di coda.
Il Solo Pro invece di inclinare l'albero, ha due spessori sotto i pattini di sinistra per inclinare tutto l'elicottero verso destra (invece del solo albero, come nell'mSR).

Detto questo, mentre scrivo, mi viene in mente una modifica che dovrebbe aiutarti non poco per i primi tempi.
Procurati due OR abbastanza cicciotti e che calzino i pattini dell'mSR X, per esempio potrebbero essere ottimi i dampers della testa dell'mCP X, e mettili soltanto sul pattino di sinistra.
Questo dovrebbe portare entrambi i vantaggi, cioè dare grip per evitare la traslazione, ed anche inclinare il velivolo verso destra per compensare la traslazione.

Ora ci provo io e ti faccio sapere
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