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Vecchio 11 agosto 06, 22:43   #4 (permalink)  Top
mauro67
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Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti...

finalmente ho terminato il mio Cessna 182 Skylane.

Il progetto è quello di Rc-groups in balsa.
Io ho tagliato le dime laterali e l'ho tagliato da un blocco di estruso con il filo a caldo.

E' stato il mio primo vero taglio con il filo... e ho avuto quindi qualche incertezza che ha provocato qualche errore... con un pò di carta vetrata e un pò di stucco però ho migliorato la situazione (anche se comunque non è venuto perfetto).

Dopo il taglio mi sono costruito un "mini archetto" con due cm di filo, e ho svuotato le due semifusoliere internamente e poi le ho incollate. Prima dell'incollaggio ho provveduto a far passare all'intero due guiane/bowden per il passaggio dei fili di acciaio armonico per timone ed elevatore. Le guaine sono state bloccate all'interno della fuso sempre con dei pezzi di estruso incollati con epoxy, in modo da non muoversi.

dopo l'incollaggio ho tagliato la parte di muso nel punto in cui doveva venire l'ordinata parafiamma.

Ho rivestito questo pezzo di estruso con nastro da pacchi e ci ho resinato sopra dei pezzetti di tessuto di vetro da 120gr. Ne ho fatto due strati. A questo punto ho avvolto il pezzo nella carta domopak trasparente cercando per quanto possibile di non fare pieghe(ma è impossibile... ci vorrebbe il sottovuoto) e ho lasciato catalizzare per 24 ore. Dopo ho sciolto l'estruso con l'acetone ed ecco pronta la mia naca motore in fibra. Ho carteggiato per 2 ore per renderla liscia e senza "pieghe"

La naca motore si avvita a delle placchette in compensato che escono dal parafiamma.

Il parafiamma è ottenuto da due strati di compensato di betulla da 1,5 intervallati a sandwich da uno strato di fibra da 80gr ed epoxy.


Le ali le ho ricavate sempre con il filo a caldo. Il profilo è un piano-convesso classico quindi nessun problema per le dime. L'ala è composta in realtà da 5 pezzi: il pezzo centrale che sta sulla fusoliera. I due pezzi laterali senza rastremazione e i due pezzi d'estremità che sono rastremati. dopo averli tagliati singolarmente ho incollato i due pezzi di ogni semiala senza dargli nessun diedro. per rendere più robusto l'incollaggio ho messo degli stuzzicadenti all'interno dell'alla lungo il punto di incollaggio.
ottenute le due semiali, le ho incollate al pezzo centrale dandogli un diedro "ad occhio" ossia mettendo sotto ogni estremità il contenitore di un dvd!

Ad incollaggio avvenuto ho irrobustito tutti i punti di incollaggio con un nastro di fibra da 120gr ed epoxy.

Ho rivestito la fuso con carta velina e vinavil diluito: risultato così così ma è stata colpa mia... ho sovrapposto troppo gli strati di carta e quindi ho dovuto carteggiare parecchio... l'ala invece è stata rivestica con carta da pacchi leggera e vinavil..

Ad asciugatura avvenuta ho ricavato gli alettoni, che si trovano sul terminale rastremato dell'ala, usando come cerniere la stessa carta da pacchi... ossia ho tagliato l'alettone solo sotto l'ala e ai lati, lasciando la carta sopra intatta. Per farlo muovere bene mi è bastato fare un taglio a 45° sull'alettone.
Ogni alettone è comandato da un servo, alloggiato in uno scasso nell'ala. I fili dei servi passano in delle "canaline" scavate nell'estruso prima del rivestimento.

L'ala si avvita alla fuso grazie a due viti in nylon e rispettivi dadi messi dentro la fuso.

Il carrello è realizzato in acciaio armonico da 2mm. E' fisso, non sterzante.

I piani di coda sono in depron da 6mm, sagomati con un tampone per dare un pò di profilo al bordo d'entrata.


Per la verniciatura ho usato il compressore con pistola a spruzzo (non aerografo). Ho dato prima una mano di fondo acrilico ad acqua per legno bianco, diluito al 20% con acqua come consigliato sulla confezione. Dopo l'asciugatura di 8 ore ho dato una passata con carta abrasiva da 1000 e la superfice è diventata liscia come il culetto di una diciottenne! Poi ho dato due mani leggerissime di vernice acrilica ad acqua e dopo l'asciugatura, una mano di vetrificatore per parquet all'acqua.

superficie liscia e lucida, proprio come piacciono a me!

Tutte le striscie colorate, la siglia identificativa e la bandiera italiana (campioni del mondo! sono state ottenute con la plastica adesiva venduta dal ferramenta.

Elettronica:
I servi sono dei towerpro cinesi da 9gr. Regolatore da 18A cinese. Batterie lipo 3s1p 2200mah (avevo bisogno di peso in punta... sono eccessive come peso ma avevo o queste o delle 1300 troppop leggere... piuttosto che aggiungere piompo in punta preferisco avere un carico "utile").
Il motore è un funghetto da 1750kv ed elica 7x5 APC-E
consuma circa 13A con 450hr circa di spinta a terra. Volevo mettergli un elica più grande ma se ci metto una 8 dovrei mettere delle ruote più grandi per evitare che l'elica tocchi a terra!

Il modello in ordine di volo pesa 750gr

Il modello è già stato collaudato, vola perfettamente.. .stabile e docile come previsto. A causa del peso però se si toglie motore scende abbastanza velocemente

Sono molto soddisfatto, questo aereo mi piace più di ogni altro, e sono contento di essere riuscito a farne una "semi-semi-riproduzione"


Scusate la lunghezza del post, ma è
1-il primo aereo che faccio tutto da me
2-il primo aereo che taglio con il filo a caldo
3-la prima ala che taglio con il filo a caldo
4-la prima verniciatura che faccio

e quindi sono gasatissimo!!!

graditi commenti e critiche... ma abbiate pietà di me!

ciaooooooooo!!!

p.s.
il tempo che ho impiegato per la costruzione è di circa 30 ore.. circa un ora ogni sera
Complimenti Raf!! bel lavoro
azzeccata anche la livrea
Domani vediamo come vola
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