Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 04 gennaio 12, 20:19   #10087 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Prendo spunto dal post di Lift, quello con le ultime foto...

I fianchetti Rakon, un centinaio di pagine addietro mi lamentavo che fossero di spessore troppo esiguo, ora Rk viene fuori con un incremento di spessore. Mi fa piacere!

I supporti del trave di Astroid...posso fare un appunto?
Secondo me si attaccano al trave troppo avanti; il resto della coda rimane prono a flessioni. O sbaglio?

Gli attacchi al telaio sono troppo in alto, e il triangolo così formato risulta piuttosto chiuso. Basta, a contrastare le forze in gioco?

I puntali dei supporti, in plastica. A me si sono sfilati innumerevoli volte, e francamente, la cosa non mi ha stupito piu' di tanto, anche se ci avevo messo una generosa dote di epoxy. Ma le forze in gioco, sospetto che siano piuttosto grandi, e quando prendi un tondino di carbonio da 1mm, infilato in un buchetto da 3mm di lunghezza, che superficie volete che ci sia a disposizione, per esercitare un attrito radente, colla o non colla?

Sarebbe meglio un..no, non ve lo dico, per ora.

Il resto, e' la solita meraviglia a cui Lift ci ha abituati, pulizia nell'assemblaggio, e una razionalita' da far paura....
Ma continuo a pensare che non ci sia limite alla perfezione.
Io non uso i tondini in dotazione nei kit, ma li taglio a misura, a seconda della lunghezza del trave. Quelli di Astroid sono cortini, ma non per il trave da 3mm in carbonio HM, perché la parte eccedente risulta sufficientemente rigida, sia in torsione che in flessione.
Ad ogni modo, anche soltanto per questione estetica, anch'io preferisco arretrare il morsetto al trave.
L'ancoraggio al telaio Astroid ricalca la geometria degli ancoraggi Rakonheli, su cui non ho mai trovato appunti da fare. Il trave risulta rigido ben oltre le sollecitazioni che il microbo può produrre, anche se ha 400 grammi di spinta.
I terminali in delrin si sfilano nei crash, ma anche quelli in alluminio.
Come anche tu dici, le forze in gioco sono notevoli. Se cede in un crash, poco male. Fino a prima del crash, basta anche soltanto l'incastro senza colla a irrigidire il trave di coda nei confronti delle flessioni.
In più, la ciano non fa presa sul delrin. Metterla serve solo a migliorare il grip tra i due componenti.
In questo progetto, i supporti avranno occhielli in delrin verso il telaio ed in alluminio verso la coda.
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