Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 16:36   #170 (permalink)  Top
firedragon
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
43

meccanica
Oltre a seguire il montaggio da manuale, bisogna fare attenzione a due aspetti:
1. l' asta di controllo della coda deve essere diritta da un uniball all' altro e scorrere senza sforzo tra le guide

2. in caso di trasmissione a cinghia la regolazione della tensione viene fatta in modo che non sia nè troppo tesa e nemmeno troppo lasca.
Se troppo tesa la meccanica lo sentiamo "frenata" e la cinghia si consumerà piu velocemente.
se troppo lenta, invece, la transmisione non è continua e la coda risponde peggio ai comandi del giroscopio.
Ecco un disegno utile a capire come dovrebbe essere la tensione.

spingendo con un lato di un cacciavite (rosso) la tensione giusta deve avere un freccia come nella raffigurazione in cui ho scritto "OK". Effettuare la pressione da un punto dove si possa osservare la cinghia, prima che essa entra nel tubo di coda

Per il posizionamento del giroscopio, esso va messo in un determinato punto a seconda del modello.
Alcuni giroscopi sembrano installati in modo non corretto (es. quelli da scatola dell'eflite blade 400) però se guardiamo il manuale del giroscopio o altre fonti di informazione su internet troveremo sempre la posizione giusta di installazione del giroscopio.

due foto sull' instalazione di giroscopi tipo spartan quark e align 780 su elicotteri


non importa che sono installati sopra il piano o sotto il piano che è a 90 gradi rispetto all'albero principale, perchè il settaggio si fa rispetto a come sono installati però e importante sapere che il lato giusto è su un certo piano.
E' importante anche che il giroscopio tocca il modello solo con il suo adesivo e non tocca con la sua cassa altrimenti funzionerebbe male (a causa delle maggiori vibrazioni)
Fate attenzione anche i fili dello stesso giroscopio, che non siano troppo tirati (anch'essi potrebbero influire a livello di vibrazioni)
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto-2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto4.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-foto5.jpg  


Ultima modifica di coderzone77 : 30 giugno 12 alle ore 19:55
firedragon non è collegato   Rispondi citando