Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 17:18   #128 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Direi che dipende molto dal modello, potrebbe essere che riattaccando, il modello assuma un assetto troppo cabrato con conseguente stallo........

Nella vita ho pilotato anche fullsize, mai toccato il trim nel finale.
Guarda, questa te la potevi risparmiare.
Se vuoi insegnarmi sul forum a pilotare un aeromodello e sentirti maestro fai pure...fasi di volo, miscelazioni, tutto quel che vuoi...puoi cercare di fare tutte le belle figure che vuoi perché alla fine non me ne può fregar di meno, non è questo che m'importa... ma venire ad insegnare ad un istruttore di volo certificato che il finale con un vero aereo si effettua senza l'uso del trim mi pare una esagerazione.
...E se dovessimo attenerci io e tutti gli altri istruttori alle tue farneticazioni, ci avrebbero cacciati a calci dalle scuole di volo...
Tu il finale con un aereo vero non sai nemmeno cosa vuol dire, altrimenti non avresti detto questa fregnaccia.
E non avresti detto nemmeno quella precedente di fregnaccia, perché sapresti che la velocità di finale standard (1.3 la velocità di stallo) corrisponde più o meno alla velocità di salita ripida e in tale assetto il velivolo non stalla semplicemente perché non sta volando all'angolo d'incidenza critica.
Il velivolo lasciato a se stesso senza interventi del pilota e trimmato in discesa a questa velocità tende spontaneamente ad alzare il muso e ad assumere l'assetto di salita ripida appena si da potenza e senza stallare...a meno di strappi sulla barra dati dal pilota ovviamente.

Concludendo, ribadisco:
Carlo ha il desiderio che gli insegni a pilotare il suo modelletto e io lo faccio in questo modo... l'unico modo efficace che conosco...se poi passando a modelli più impegnativi si troverà nella necessità di imparare come funzionano le fasi di volo e le miscelazioni gli insegnerò come si fanno, oppure...gli consiglierò di venire da te...contento?

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato