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Vecchio 04 gennaio 12, 16:11   #238 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da gianmariamazza Visualizza messaggio
Cerco di chiarire.... anche se non sono un esperto e sto imparando...

Quando abbiamo programmato l'eli il mio in comune accordo con il mio amico abbiamo l'abbiamo settato in modo tale da avere 0° al centro stick poi 11/12 sia positivi che negativi.... detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio....

Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne mentre con lo stick al centro il motore accellera fino a raggiungere il numero di giri sufficenti per fare l'hovering e più muovo il gas verso l'alto più il motore prende giri....

I primi voli la curva motore era tale che in fase di distacco dal terreno il motore non girasse moltissimo per cui volo dopo volo ho modificato la curva per avere maggiore risposta del motore e di conseguenza maggiori giri...

Ovviamente anche in questo settaggio il motore non gira al massimo delle sue potenzialità siamo circa al 70% e se aumento il gas (e di conseguenza) il passo aumentano anche i giri al motore.....

Questo sistema mi ha facilitato che in caso di errore, essendo a pochi centimetri dal suolo, posso togliere gas ed il motore si spegne....

Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....

MGM


Citazione:
...detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio...
la regolazione negativo / 0° / positivo è corretta per volare in un certo modo, e a mio sindacabile parere NON favorevole per il principiante, o cmq prematura (più svantaggi che vantaggi): tale regolazione potrebbe essere il motivo del tuo "disagio"


ho visto molti che iniziano, e abbiamo fatto prove su prove, e MEDIAMENTE riscontriamo che non è vantaggioso avere meno di +3° a centro stick nella curva Normal

NON meno di +3° a metà gas significa che un buon valore sta tra un minimo di +3° ad un massimo di +5°, in rapporto a questi "fattori":

-tipo di elicottero (fa una discreta differenza)

-tipo di pilota (fa una buona differenza, specie dopo i primi 10-15 voli...)

-tipo di volo


ma nulla vieta che qualcuno voglia/preferisca iniziare con passo +2° o +1° o 0° a centro stick... (ripeto, confrontando le esperienze e gli approcci di chi inizia con un elicottero CP, vedo più svantaggi che vantaggi, e se vuoi ne parliamo a parte, tanto è di interesse comune.
Io sono sempre per scelte libere consapevoli ed informate, mai per i "perché no"... e cmq non comando nulla, né devo volare io gli elicotteri degli altri... dunque non ho nessun interesse a dire certe cose se non il supposto vantaggio per l'altro)


Ci sono poi casi in cui oltre +3° / +4° non è possibile andare, per la presenza del governor (es. ESC di scatola del Mini Titan) : se l'elicottero si alza con poco gas, il governor lavora male o non lavora...

... ... ...



usiamo gli Idle-Up (Stunt) con una curva del passo (o due curve nel caso di due Idle) leggermente diversa, ovviamente commutabile, da iniziare a provare appena possibile, con l'obiettivo di arrivare a max +2° a centro stick in Normal e max +1° o 0° in Idle/Stunt.


Per le curve del gas invece, ci sono troppe variabili (elicottero, motore, pilota, volo) per dare dei criteri simili a quelli delle curve del passo...


Resta il fatto che una curva piatta o a "V" va bene, a patto che il principiante la sappia gestire... perché togliendo gas il motore continua a girare, e forte...


Se ben fatta, ed abbinata ad una curva del passo adatta, anche una curva gas in normal può andare bene, almeno per il volo basico... e qualcosa in più...



Citazione:
Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne
il motore non si deve spegnere... per spegnere il motore si deve imparare ad usare l' HOLD ... che funziona in qualsivoglia posizione del gas !


Citazione:
Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....
bene, vediamo di cambiare qualcosa, prima nel passo, poi nel gas, farai delle prove poi mi dirai...


intanto dimmi che curva passo stai usando (in gradi )
mi basta MIN. MID MAX

quella gas invece dimmela tutta
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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