Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 15:40   #237 (permalink)  Top
gianmariamazza
User
 
L'avatar di gianmariamazza
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: in ufficio ....
Messaggi: 379
Cerco di chiarire.... anche se non sono un esperto e sto imparando...

Quando abbiamo programmato l'eli il mio in comune accordo con il mio amico abbiamo l'abbiamo settato in modo tale da avere 0° al centro stick poi 11/12 sia positivi che negativi.... detto questo io per poter stare in volo devo avere lo stick qualche tacca sopra il neutro in questo modo mi ha spiegato che nei prossimi passi mi troverò a detta sua meglio in quanto nel volato si ha questo tipo di settaggio....

Poi abbiamo regolato i giri del motore... avendo una futaba t12 ho una curva a 9 punti ed abbiamo settato il thro in modo che portanto lo stick del gas a zero il motore si spegne mentre con lo stick al centro il motore accellera fino a raggiungere il numero di giri sufficenti per fare l'hovering e più muovo il gas verso l'alto più il motore prende giri....

I primi voli la curva motore era tale che in fase di distacco dal terreno il motore non girasse moltissimo per cui volo dopo volo ho modificato la curva per avere maggiore risposta del motore e di conseguenza maggiori giri...

Ovviamente anche in questo settaggio il motore non gira al massimo delle sue potenzialità siamo circa al 70% e se aumento il gas (e di conseguenza) il passo aumentano anche i giri al motore.....

Questo sistema mi ha facilitato che in caso di errore, essendo a pochi centimetri dal suolo, posso togliere gas ed il motore si spegne....

Ora però per i primi volati questa variazione di giri mi da noia in quanto ritengo che se avessi dei giri costanti quando vario il passo avrei sempre il motore pronto e di conseguenza potrei essere più preciso..... ecco perchè pensavo di mettere un idelup... ma non so se sia presto.....

MGM
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando