Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 15:02   #126 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Fantus, lo so benissimo, e tu hai esposto chiaramente e in modo inequivocabile.
Ma qui ci sono dei fenomeni che vogliono far passare per normali e giuste, manovre senza senso, per giunta pericolose.

Vorrei vederli atterrare con il mio top light, mentre pensano di dare due tacche di trim. A picchiare, c'è già una talpa che urla.......
Mah, come dicevo, non sono d'accordo. Due tacche di trim, date al momento giusto, in sottovento o in un momento tranquillo del volo non le trovo pericolose. Su un aereo vero, dove le cose da controllare in fase di atterraggio sono molto di più che con un modello, quando si è in sottovento si trimma l'aereo per la velocità che si desidera tenere, poi il trim non si tocca più, a meno di non vole variare la velocità di avvicinamento. Al limite si effettua una leggera correzione dopo aver dato l'ultima tacca di flap, ma di certo, se le cose sono state fatte come si deve, in finale non mi è mai capitato di dover giocare con i trim. Tutto sta in una pianificazione corretta dell'atterraggio. Certo non mi metto a giocare coi trim quando ho il modello in corto finale a 3 mt da terra. Quello che dici tu è un punto di vista, ma per contro potrei rigirare la frittata dicendo che un principiante che non voglia imparare a trimmare in maniera corretta e al momento giusto, rischia di ritrovarsi, in atterraggio, con un modello con pericolose tendenze a picchiare, cabrare, accelerare o rallentare proprio in una fase critica del volo, e in quelle condizione se non si hanno pollici già esperti, ci vuole poco a esagerare con le correzioni e ritrovarsi in condizioni ancora peggiori.
Un modello ben trimmato, in finale, può essere praticamente lasciato atterrare per conto suo, le correzioni diventano minime e possono essere molto più dolci e controllate di quelle necessarie a tenere un aereo che all'ultimo momento tende a prendere assetti o velocità non desiderate.
Poi è chiaro che nel modellismo le cose possono essere fatte in tanti modi, ognuno ha la propria opinione e il metodo che trova più comodo. Ma per quanto possa sembrare difficile, atterrare un modello è comunque più facile che atterrare un aereo vero, quindi anche le cazzate che si fanno si possono correggere (se si è capaci). Ma su un aereo vero (e i modelli volano nello stesso modo), il trim è vitale, quindi non vedo perchè non spiegarne e incoraggiarne l'uso anche a chi pilota modelli. Non è un caso che vedo che tutti quelli che hanno nozioni di volo reale relativamente solide hanno fatto molta meno fatica a gestire un modello di chi non ne sa nulla e crede che il trim serva per contrastare il vento traverso. Io quando ho iniziato a pilotare modelli avevo qualche nozione di volo reale e ti assicuro che le dinamiche sono quelle e che ho fatto molta meno fatica a mettere a terra un modello senza sfasciarlo.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato