Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Come ho già esposto in un precedente messaggio, io non faccio gare, non sono un fenomeno ma faccio tutto il programma acrobatico standard e sono in grado di pilotare riproduzioni senza sentire il bisogno di miscelazioni e fasi di volo, semplicemente trimmo il modello quando ce ne è il bisogno.
Ho dovuto per necessità imparare in questo modo quando le radio computerizzate non esistevano e chi mi ha insegnato sapeva il fatto suo.
Del resto i miei modelli non sono svergolati, hanno il baricentro al loro posto e una volta collaudati non ho bisogno di usare i trim per correggere eventuali problemi geometrici della struttura.
Quindi se io do due tacche di trim per rallentare il modello in sottovento, mi aspetto che il modello faccia quello che gli chiedo e il modello lo fa sempre perché ho già sistemato gli eventuali problemi intervenendo dove si deve.
Per esempio se il modello è eccessivamente cabrato e il baricentro è al suo posto, vuole dire che il diedro longitudinale è errato e quindi intervengo per correggerlo variando i calettamenti: non trimmmo a picchiare come fanno tanti lasciando le cose così come stanno.
Quindi i miei modelli si comportano come gli aeroplani: variando la velocità relativa deve variare l'angolo di incidenza e quindi l'assetto e per evitare di esercitare una pressione continua sullo stick si deve trimmare. Per riallacciarmi al tuo discorso, mi permetto di aggiungere che se un modello è trimmato alla giusta velocità di finale, in caso di riattaccata prende spontaneamente il giusto assetto di salita senza delfinamenti dovuti all'interferenza del pollice del pilota costretto ad esercitare una continua pressione indietro.
Retraendo oppure estendendo flap e carrello si esercita la giusta pressione sullo stick per compensare e poi si trimma per annullare questa pressione.
Allo stesso modo si fa per diminuire la velocità: si riduce motore e quasi contemporaneamente si aumenta pian piano l'assetto esercitando la giusta pressione sullo stick, poi quando il modello è stabilizzato si "trimma via" e lo sforzo non è piu necessario.
Per finire, io non "pretendo" nulla, è così che va fatto e basta, lo insegna l'esperienza di tanti aeromodellisti che hanno iniziato come me senza radio computerizzate.
E se questo insegnamento ha fatto bene a me e a tanti altri, non vedo perché non possa andare bene per Carlo e per chi come lui ha voglia di imparare a pilotare con i pollici e non con gli automatismi elettronici.
Resto a tua disposizione per eventuali "dimostrazioni".
Saluti |
Direi che dipende molto dal modello, potrebbe essere che riattaccando, il modello assuma un assetto troppo cabrato con conseguente stallo........
Nella vita ho pilotato anche fullsize, mai toccato il trim nel finale.