Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Sono fermamente convinto che usare i trim in volo sia un errore.
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico.
L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa.
Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi.
Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore. Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario. |
Bhè, io non sono un "fenomeno" come tu dici, ma piloto senza miscelazioni e se vuoi vedere sono a tua completa disposizione.
Per il resto, perdonami ma si evince che non sai di cosa stai parlando.