Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 12:41   #116 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.

Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.

In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.

L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.

Carlo
No Carlo, quando iniziai col radiocomando non pilotavo ancora i fullsize, quindi non ho "trasportato" niente, semplicemente le radio di allora non erano computerizzate e se con una 6 canali che aveva al massimo gli interruttori dei reverse dei servocomandi, oltre a correggere le variazioni di velocità, volevo pilotare anche i flap e i carrelli retrattili con relativi portelli (che creano turbolenze aerodinamiche e variazioni di assetto a volte consistenti), dovevo arrangiarmi con i pollici e i trim, esattamente come dice Fai4602.
Il massimo che allora si faceva era miscelare meccanicamente i servocomandi con l'ausilio delle squadrette circolari per dare un poco di alettone differenziato e nello stesso modo si davano gli "esponenziali".
Ripeto, con il tuo modelletto non vi sono problemi di trimmatura e a parte un paio di tacche a cabrare per l'atterraggio non devi fare altro.
In seguito a seconda del modello che vorrai fare deciderai se utilizzare le miscelazioni o meno.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato