Originalmente inviato da Fantus Mah, non sono mica tanto d'accordo.
A me risulta che (e lascio a Max la libertà di correggermi, visto che ne sa molto più di me), che con il vento contrario la velocità RELATIVA, di un aeromobile o di un modello, non cambia affatto rispetto a quando ha il vento a favore. La velocità relativa è la velocità con cui l'aria incontra le superfici dell'aereo e non ha nulla a che vedere con il fatto che l'aereo abbia il vento a favore o contro. Con il vento a favore o contro, cambia la velocità al suolo, cioè quanto spazio percorre l'aereo. Ovviamente con il vento contro l'aereo avrà una velocità al suolo inferiore rispetto a quando ha il vento a favore (e lo sanno bene i piloti di linea, che vanno a cercarsi i livelli di volo con vento a favore per viaggiare con una velocità al suolo maggiore e risparmiare quindi carburante). Il trimmaggio non serve affatto a gestire il modello o l'aereo rispetto alla direzione da cui proviene il vento, perchè l'aereo non sa se il vento proviene di fronte o da dietro, sa solo con che velocità l'aria passa sulle sue superfici, quindi conosce solo la velocità RELATIVA a se stesso, non al terreno.
Il trimmaggio serve a fare sì che ad un data velocità RELATIVA non sia necessario mantenere uno sforzo costante sulla barra per tenere l'aereo in un dato ASSETTO (sia esso livellato o meno, lo decide il pilota) data una certa posizione della manetta. Nei modelli viene usato per correggere imperfezioni del modello, nel senso che un modello leggermente picchiato può essere fatto cabrare un po' con qualche tacca di trim, ma di fatto questa è una situazione che potrebbe essere poi corretta a terra variando leggermente il baricentro.
Sicuramente non serve a contrastare i cambiamenti di velocità RELATIVA in caso di vento a favore o contro, perchè questa NON cambia.
Il vento a favore o contro ti interessa solo nel momento in cui metti le ruote per terra, perchè se arrivi con vento in coda sei molto più veloce, quindi ti servirà più pista per atterrare e fermarti. In altre condizioni di volo, la velocità al suolo non è di alcun interesse (a meno che tu non sia un pilota a crobatico in gara, che deve rimanere nel box di gara, il quale guarda caso è anch'esso un riferimento relativo al suolo e non all'aereo).
Su un modello puoi trimmare per fargli mantenere una data velocità senza dover continuare a pacioccare con gli stick , proprio come avviene su un aereo vero, rendendo il pilotaggio più facile. Se trimmi a cabrare un aereo quando ti ritrovi un modello col vento in coda perchè ti sembra che vada più veloce (visto che lo vedi da terra, quindi lo giudichi secondo la sua velocità al suolo), tutto quello che ottieni è di aumentare l'angolo d'attacco, diminuire la velocità relativa e di conseguenza rischiare lo stallo perchè puoi superare l'angolo d'attacco critico. Se ti metti a fare avanti e indietro lungo una pista con il vento parallelo alla pista e il modello trimmato per volare livellato, vedrai che l'aereo continuerà a volare livellato senza bisogno di correggere col trim quando sei con vento a favore o contro. La velocità relativa infatti resterà la stessa, cambierà la velocità al suolo, per cui a te il tratto sottovento sembrerà più veloce di quello controvento, ma per il modello la velocità RELATIVA non cambia, quindi non è necessario correggere il trimmaggio.
Dico bene Max? |