Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.
Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.
In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.
L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.
Carlo |
Sono fermamente convinto che usare i trim in volo sia un errore.
Personalmente una volta decollato e fatto quota, trimmo il modello in modo da ottenere un volo stabile, dopodiché i trim li dimentico.
L'idea di usare i trim per compensare vento o disturbi aereodinamici di flap o carrelli mi sembra inutile e pericolosa.
Un modello difficilmente vola per più di 30 secondi in volo rettilineo ( anche un aliante di grosse dimensioni vola difficilmente per più di un minuto in volo rettilineo) assurdo pensare di variare il trim ogni trenta o quaranta secondi.
Il discorso vale anche per l'avvicinamento con i flap e carrello estesi, un conto è avere una miscelazione automatica che ti compensa con il trim l'assetto del modello, tutto un altro, il dover compensare con il trim l'effetto di suddette superfici, senza contare che in caso di atterraggio abortito ( leggi emergenza) si sarà costretti a fare parte del circuito con il modello trimmato a pene di segugio sommando così errore ad errore.
Sarei proprio curioso di veder volare i fenomeni che affermano il contrario.