Citazione:
Originalmente inviato da milan E mi pareva che si potesse discutere in modo civile, no dovevi dare sfogo alla tua supponenza e saccenza.
Ti debbo ricordare che gli aerei fanno tratte anche di ore con il vento traverso o con carichi non baricentrati ? Ci sarà una differenza con un modellino che gira in tondo sul campo cercando di atterrare ?
Forse fra i Muppets le tue teorie :"quando hai vento contrario aumenta la velocità dell'aria sulle superfici", avranno successo, visto che sono comiche, ma la realtà è altro.
Ti ringrazio vivamente del permesso di fare come credo, altrimenti non avrei saputo proprio come andare avanti.
Umberto |
Proviamo a metterci daccordo?
IMHO (liberi di contraddirmi), chi vola sui fullsize ha la necessità di usare obbligatoriamente i trim, proprio per compensare nei lunghi tratti "monotoni" i venti laterali e carichi fuori baricentro, con fasi di atterragio che durano molti minuti, etc. E' normale che questi piloti trasportino poi nell' RC questa esperienza e questa abitudine. Chi invece vola solo RC ha, spesso, imparato a volare senza i trim proprio in quanto, per brevi periodi, i pollici sugli stick li possono sostituire egregiamente.
Cosa sia più giusto tra i due comportamenti? A mio avviso, da principiante e quindi ancora "non formato", credo che siano entrambi validi e la preferenza tra l'uno e l'altro è puramente personale. Forse l'uso dei trim, specialmente su un trainer, è solo più "ortodosso" e richiede un minimo di impegno in più per gestirli ma, come dice max, è propedeutico al passaggio a modelli più impegnativi e più complessi.
In ogni modo, ripeto, questa è solo l'opinione di un principiante, datemi il tempo di imparare e poi potrò avere una opinione più consapevole.
L'importante, comunque, rimane sempre il rispetto delle opinioni altrui, frutto delle esperienza personali di ognuno di noi. Si può disquisire se siano corrette o meno, ma non vanno mai derise, denigrate o insultate.
Carlo