Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 03:21   #10016 (permalink)  Top
fabiogiubby
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Purtroppo sui modelli con motore di coda + il motore principale gira forte (curva gas aggressiva) + la coda stenta a stargli dietro. E' quasi il contrario che su un eli 'vero' dove il rotore di coda a cinghia o a cardano essendo collegato al motore principale + giri hai e meglio contrasta...

Hai 3 opzioni:

- Allunga la coda (aiuta parecchio)
- riduci il pitch, non so a quanto lo hai settato ma praticamente tutti lo tengono a 80-85...se lo hai a 100 o oltre e' inutile (parlo di travel adj dei servi)
- Impara a non dare gas bruscamente... O meglio il modo giusto e' darlo velocemente ma 'gradualmente'

L'ultimo punto e' il + difficile da spiegare ma se fai un po' di prove noterai che se dai di colpo tutto gas (quasi come se fosse un interruttore acceso-spento) la coda la perdi.
Poi fai la stessa prova dandolo velocemente ma graduale e vedrai che la coda e' molto meglio.

Questo e' molto utile anche perche' un eli non lo piloti dando botte clamorose in un nanosecondo ma movimenti molto rapidi e molto fluidi.

Ad ogni modo come prima cosa guarda I tr adj... Sia pitch positivo che negativo... E mettili come da manuale tipo 80 - 85 ...
Grazie Steno, effettivamente oggi ho volato facendo tesoro dei tuoi consigli e devo dire che la coda era controllabile.

Il travel adj del passo consigliato dalla guida (io lo uso in normal e lo userò ancora per un bel po' mi sa) è 75%. Dici che è meglio impostare 85%?

Dopo aver letto il prezioso post di Liftbag sulle modifiche utili su questo modello, stavo pensando di iniziare a cambiare intanto testa rotore, manine e piatto (Microheli), pale e ruotino KBDD e poi volevo montare una coda più lunga che se ho capito bene risulta ottimale se lunga 15 cm di tubicino pieno da 2mm facendo passare i cavetti del motorino di coda all'esterno fissandoli con il termorestringente. E' buono secondo te il tubicino per aquiloni di Decathlon che consigliano?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando