Citazione:
Originalmente inviato da garbo azz che domande da ingegnere areonautico...ma secondo tè con un atrezzatura da modellista, si riescono a determinare quanti G resiste una struttura...??? io non credo, e credo che in questo caso valga solo il buon senso e le capacità costruttive del progettista, e poi il collaudo dirà il resto... |
Non serve nessuna attrezzatura particolare, basta una bilancia e sacchi di sabbia, o secchi d'acqua: se il modello pesa (poniamo) dieci chili e deve resistere a (poniamo) 14 G (il minimo per un acrobatico) basta caricare sulle ali CONNESSE ALLA BAIONETTA 140 kg di peso: se reggono bene, se cedono o la baionetta si piega meglio romperle a terra che in volo.
per un aereo che acrobatico non è, bastano anche 7G: se il modello pesa 10 kg, son 70 chili. Su ali E TIMONI in proporzione al carico aerodinamico e quindi alla superficie.
il buon senso va bene per i modellini, per un simile bestione il buonsenso IMPONE che la prova sia fatta; in Germania è obbligatoria, e certificata dal registro aeronautico, per tutti i modelli sopra i 25 kg ( che a 14 G si caricano 350 kg di sabbia, mica bruscolini)