Discussione: costruzione super maxi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 12, 00:57   #367 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz che domande da ingegnere areonautico...ma secondo tè con un atrezzatura da modellista, si riescono a determinare quanti G resiste una struttura...??? io non credo, e credo che in questo caso valga solo il buon senso e le capacità costruttive del progettista, e poi il collaudo dirà il resto...
Non serve nessuna attrezzatura particolare, basta una bilancia e sacchi di sabbia, o secchi d'acqua: se il modello pesa (poniamo) dieci chili e deve resistere a (poniamo) 14 G (il minimo per un acrobatico) basta caricare sulle ali CONNESSE ALLA BAIONETTA 140 kg di peso: se reggono bene, se cedono o la baionetta si piega meglio romperle a terra che in volo.

per un aereo che acrobatico non è, bastano anche 7G: se il modello pesa 10 kg, son 70 chili. Su ali E TIMONI in proporzione al carico aerodinamico e quindi alla superficie.

il buon senso va bene per i modellini, per un simile bestione il buonsenso IMPONE che la prova sia fatta; in Germania è obbligatoria, e certificata dal registro aeronautico, per tutti i modelli sopra i 25 kg ( che a 14 G si caricano 350 kg di sabbia, mica bruscolini)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando