Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Grazie Franco della bella spiegazione ed infatti mi domandavo se,e nel caso come,il negativo del piano di coda,abbassando di fatto il centro di pressione dello stesso,avrebbe potuto venire influenzato dalla scia dell'ala e per qualche verso venirne migliorato/peggiorato ma mi hai già risposto anche se bisognerebbe capire se così facendo cambiava qualcosa a livello di incidenza di lavoro.-Come ben saprai meglio di me una cosa è il calettamento ed un'altra l'incidenza per cui anche quando si parla di incidenza 0° in effetti stiamo parlando di calettamento e non è detto che poi l'incidenza sia la stessa.-Questo per dire che anche quando mettiamo tutto a 0° come calettamento,poi a livello di volo non è detto che l'incidenza sia quella dato che un piano potrebbe trovarsi a lavorare in scia dell'ala a valori diversi.-
Comunque premetto che ho solo una infarinatura delle dinamiche aeronautiche e non essendo un esperto non vorrei dire c....te per cui chiedo venia ai più esperti.-
Ciao.-
Gemmis.- |
Sono in linea e tirispondo subito.
Il Galaxy, a differenza di altri velivoli non acro, serve solo per fare acrobazia.
Per avere degli assetti stabili e conosciuti in ogni posizione di volo si usava, per la scuola italiana, costuire con incidenze neutre o parallele ovvero a 0°
Qualcuni metteva tutto a +0.5 per avere un assetto di volo meno seduto. In teroria non cambiava nulla ma nella realtà i CP si allontanavano.
E' elementare che qualsiasi profilo biconvesso simmetrico a 0° abbia portanza nulla e che per sollevare i 4Kg si deve posizionare in una incidenza positiva.
In conseguenza di ciò, in volo livellato e diritto il modello avrà una leggera tendenza a scendere e la stessa tendenza deve averla in volo rovescio.
E' importante che i comportamenti siano uguali. Se tutto è costruito bene e centrato bene, sarà così.....
In volo a coltello è la fusoliera che diventa portante e le ali tornano ad essere neutre quindi con incidenza a 0°. Il modello non uscirà nè a cabrare e nè a picchiare.
In questa condizione serve solo qualche grado di deriva per stare in volo livellato.Non ci sarà nemmeno quel fastidioso effeto di rollio dovuto allo sbilanciamento della superficie della deriva perchè non ne serve molta ed in particolare nel Galaxy è quasi bilanciata rispetto alla trazione del motore.
Ne consegue che tutte le figure lunghe siano sempre semplici da eseguire e quando queste sono inserite nelle tonde non creano difficoltà...
Spero di essere stato chiaro
Ciao Franco SALA