Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Bene, buongiorno!
Allora ieri qui a Roma, nonostante il tempaccio ha tirato un bel venticello da sud, ho quindi approfittato per andare su al tuscolo e testare berbenino le doti acro del tempest.
Dunque, devo dire che è molto molto maneggevole, il rovescio lo tiene bene, senza dover dare troppo picchio, il coltello non cè male..
Tonnaux, molto veloci grazie ai generosi alettoni, 4 tempi ben riusciti..
ho provato pure lo stallo , il modello NON stalla, non vi è modo, mi sono attaccato al cabra di brutto.. e butta giu il muso, ma subito lo ritira su, stalli d'estremità anche non si sono visti..i movimenti sono precisi.
Ho provato a fare virate davanti al naso, quindi passaggio veloce, messo a coltello e cabrato di botto, il modello reagisce benissimo e il cambio di direzione è istantaneo senza accenni di perdita di quota, in zona ascensionale prende pure un paio di metri dopo questa manovra.
Provata l'affondata.. con DL a 0.6 e meno peso in punta, il modello riprende MOLTO meno, e viene giù quasi dritto, si riprende un pochino, ma è giustificato dall'ampia corda e profilo generoso..
L'atterraggio è una formalità dati i grandi alettoni alzati, il modello frena proprio e viene giù dolce dolce.
Ha la stessa maneggevolezza dello skizzo, modello che presi tempo fa al vettore.
ho volato per tre ore di fila.. dalle 13 alle 16 con un pacco 2s da 800mah ho consumato meno della metà delle batterie. (ha ricaricato appena 350mah).
Abbiamo il filmato delle virate davanti al naso, ma le ha giancape sul telefono..quando me le passa lo pubblico
Sono molto molto soddisfatto. |
Bene, è quello che ho sempre sotenuto, questo "modelletto" è proprio nato per volare in queste condizioni, virate tiratissime davanti al naso, provate a fare gli otto al pendio mantenendolo sempre veloce....vi stupirete fidatevi, è in grado di volare in un fazzoletto soprattutto, come detto, matenendolo sempre "allegro" di velocità.
Ricordo un episodio: ero in volo rovescio, la cappottina ha la brillante idea di saltar via e vedo cadere a terra TUTTA la zavorra e le batterie rimanere a penzoloni sorrette solo dalla spinetta...hum... mo' che famo? non ho più il peso in punta, come nemmeno la cappottina, quindi lascio immaginare l'aerodinamica come poteva essere compromessa! Niente paura, modello trimmato a picchiare, con stupore son sceso a terra lentamente volando direi a 10 kmh, senza mai avere problemi di stalli o altro, il che la dice lunga..... Pensandoci non sarebbe male farci una fusoliera a sezione ovoidale, mantenendo però semprela stessa vista laterale...... sarebbe più penetrante e di certo più armonioso nelle linee, pena però la costruzione, infatti con la fuso a "cassetto" La costruzione della stessa è molto semplice, farla in sezione ovoidale diventerebbe più complessa, ma non troppo.... che dite? Perchè qualcuno di voi non ci prova? Ho detto qualcuno di voi non Cornia eh?