03 gennaio 12, 16:32
|
#150 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
| Ciao Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Leggo che in questo ultimo periodo, i nuovi TX vengono predisposti o forniti con la batteria LiPo.
Facciamo due calcoli.
Generalmente chi usa le LiPo per il TX, inserisce una batteria di circa 2200 mAh.
L'assorbimento medio per il funzionamento del trasmettitore si aggira sui 150 mA.
Per una giornata di volo media, il TX funziona per circa 1 ora.
Con questo consumo, l'autonomia della batteria è di circa 10-14 ore.
Dopo questa giornata di volo, abbiamo scaricato la batteria per un decimo della sua capacità.
Una volta arrivati a casa, ha senso mettere in storage la batteria? Se lo faccio, perdo tutti i vantaggi nell'aver montato una LiPo sul TX.
E' da notare che avendo scaricato un po' la batteria, lo storage diventa in questo caso inutile.
Dal punto di vista generico della necessità di storage delle batterie dopo 1-2 giorni di inutilizzo, sono arrivato a questa conclusione.
L'eventuale vantaggio (non dimostrata dalle case costruttrici) di questo tipo di storage (dopo 1-2 giorni), viene neutralizzato (se non peggiora) la vita delle LiPo. Come dicevo precedentemente, il carica/scarica di una batteria, porta ad un accorciamento, seppur minimo, della sua durata di vita.
Al di là di queste piccole considerazioni, si è perso in questa discussione, quello che veramente danneggia la Lipo nel suo uso. Mi riferisco alla carica/scarica con correnti di uso normale. Questo sì che è importante e bisogna sapere per un corretto uso delle batterie, lo storage, lasciamolo in coda.
Naraj. | Ciao a tutti, allora Naraj infatti dando per scontato che tutto ciò che è stato detto è utilissimo io volevo dire riferendomi alla batteria della radio che facendo lo storage dopo ogni uso finirebbe il vantaggio di avere la LiPo messa appunto per caricare la batteria dopo diverse ore, ad essere sincero dei modellisti che conosco non ricordo nessuno che mi abbia mai detto che metteva in storage la LiPo della propria radio ma tutti effettuano la carica quando la batteria è scarica nel giusto parametro ovviamente. Aggiungo che questo naturalmente non vuole essere ne una lezione ne tanto meno un consiglio ma parlo sempre di considerazioni personali. Buona giornata a tutti.
|
| |