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Vecchio 11 agosto 06, 11:26   #47 (permalink)  Top
claudio476
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Primo duro crash..

Vi aggiorno sulla sorte del mio spittino..

Dopo aver monato una leggera protesi al direzionale (che è fisso), avevo fatto dei tentativi, sembrava essere migliorato, ma mi sono reso conto che il motore era poco vivace.
Mi sono armato di saldatore e ho cambiato la configurazione da stella a delta.
Certo, 16 spire a delta sono poche (nei test con 7x4 avevo sfiorato i 18A!) , ma limitando la corsa dello stick sono riuscito a farlo rientrare sotto gli 8A di assorbimento con una 7x5 APC...
Ho rivisto e sistemato il calettamento del motore e...

Primo lancio, molto nervoso, e atterraggio fortunato, manovrabilità scarsa, il volo è stato tutto un susseguirsi di correzioni, correggi e ricorreggi stava per andare fuori dal mio campo visivo e l'ho messo giù...

Ho riflettuto un attimo, e sono arrivato alla conclusione che forse ero io ad essere nervoso e non tanto il modello.

Secondo lancio, parte bene, il motore lo tiene su egregiamente, cerco di essere più delicato con lo stick e tutto sommato le cose migliorano! Dopo pochi secondi inizia a crearsi quasi un feeling tra me e il piccoletto... Ma ad un tratto: black out del motore! ..e nel momento sbagliato! ..stallo inevitabile e vite assicurata, 15mt di discela libera a foglia morta (di platano?) e un conseguente rumore che piu o meno fa: stcootchh.

Mi sono avvicinato e l'ho scrutato da un 6-7mt di distanza... forse è intero?
Diagnosi:
1-ordinata in frantumi, colpa della rx che l'ha presa a martellate
2-fratture a strutture portanti della fusoliera
diverse e non conteggiate microfratture scomposte (molto!) nelle bacchettine da 1mm che tendogno su la copertura.
ala intatta!
piani di coda intatti!
elettronica funzionante, compreso il motore

Tempo stimato per la rimessa in sesto 2-4 ore.

La spiegazione che mi sono dato per l'accaduto è che il regolatore (align 10A) si sia surriscaldato e che abbia tagliato il motore, ma alle brutte potrei anche buttarla sull'interferenza!

Cmq, un consiglio che mi viene da darmi e dare è di limitare le escursioni degli alettoni, specie se come me li ho un pochetto sovradimensionati rispetto al progetto originale, forse basta anche impostare la radio per un controllo meno lineare di essi. Magari è utile anche una bella dose di camomilla!


Dovro cmq fare un test al motore per capire come mail si è fermato.

Mi ero promesso che al primo crash lo rimettevo in sesto e lo piazzavo sull'armadio... Staremo a vedere, ma un aereo su un armadio mi pare come un quadro appeso al muro ma al contrario, con la tela rivolta veso la parete... a che serve?

Ciaooooo
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www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
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