Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 03 gennaio 12, 13:53   #9983 (permalink)  Top
liftbag
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Un 2S praticamente perfetto.

Prima del post: mamma mia, quanto scrivete! Sono stato fuori una paio di giorni e mi tocca leggere una mezz'oretta

Allora, questo post l'ho voluto scrivere per mostrare l'mCP X di RRRappy50, l'unico e ultimo che io abbia mai fatto per conto terzi.

Sono particolarmente soddisfatto perché è il migliore che mi sia mai riuscito di assemblare.

In particolar modo è il più fermo di tutti, sia per quanto riguarda micro incertezze di ciclico e rudder, sia per le derive (la 3 in 1 è una V1).
Riguardo questo aspetto, fermo restando le cause che già sono state esposte in questo thread, sospetto che una buona mano ad innescare le derive la diano le vibrazioni ad alta frequenza che arrivano alla 3 in 1 e spiego perché.

Questo è il primo mCP X cui ho seriamente cercato di smorzare le vibrazioni alla 3 in 1 con un metodo già adottato da Roffey ed altri e che a detta loro neutralizza in particolar modo le alte frequenze.
Si tratta di sospendere la 3 in 1 su dampers. Ho usato quelli della testa dell'mSR.
A differenza degli altri che inseriscono i dampers soltanto tra scheda e telaio, ho preferito montare due coppie di dampers, sia sul retro che sul davanti della scheda.
Per farlo ho dovuto usare viti M1,2 lunghe 4mm (quelle della testa MH) e poiché la capocchia era troppo piccola per comprimere l'OR, ho usato un paio di rondelle prevenienti da un set di pattini Rakonheli.






Io credo che questo accorgimento insieme ad un buon bilanciamento delle pale e del ruotino di coda Plantraco...



...abbiano drasticamente ridotto i disturbi ai giroscopi.

Il risultato è notevole. Non rilevo derive per tutta la durata della lipo e nessuna incertezza alla coda ed al ciclico. Anche le piroette rimangono in asse come in nessun'altro dei miei modelli.

Il setup dell'esc non è esasperato, le tre velocità (con governor) della testa sono: 5800, 6100, 6400 giri.

Le batterie sembrano tagliate apposta per il modello, perfettamente inserite tra canopy e carrello, e danno 4 minuti di volo senza significativi cali per tutta la durata.

Insomma, proprio un bel modellino. Altre foto per chiudere.










P.S.
@firedragon:
vedo che sbavi per la coda brushless
Consiglio: non ti complicare la vita, un motorino 120SR montato alla rovescia ed un ruotino Plantraco e non hai bisogno d'altro. La ricerca della coda brushless è una sfida bellissima, ma il risultato finale è che riesca a funzionare almeno come questa coda.
Visto la complicazione ed i costi di doppio convertitore ed esc, vale davvero la pena?
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