Discussione: Fibratura dei modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 12, 12:47   #3 (permalink)  Top
flug2000
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.544
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da georgete Visualizza messaggio
ciao a tutti
mi sono riletto l'articolo sulla fibratura dei modelli in polistirolo e simili che propone per i suoi aerei, il sito di Jepe ( JePe ).
Molto interessante in quanto, se ho capito bene, usa prodotti a base d'acqua.
Specialmente per stendere la fibra sarebbe una manna, almeno nel mio caso, non posso fibrare proprio perché l'odore dei prodotti usati in generale è fortissimo e tossico.
Ho cercato su tantissimi siti aeromodellistici e nessuno li vende, qualcuno sa indicarmi qualche negozio che li ha?
Non tutti i prodotti che usa Jepe sono ad acqua, solo la poliuretanica PU che però non garantisce le stesse caratteristiche meccaniche della resina epoxy, va bene se non fibri un modello che ha forti sollecitazioni e inoltre è molto pratica da usare. La trovi anche qui:
Finishing and Glue - PS100 - RBCkits Online Shop
penso sia lo stesso prodotto.
I prodotti maleodoranti a cui ti riferisci penso siano le resine poliestere che anche asciutte continuano a emanare il caratteristico odore ancora più forte se le carteggi o pratichi dei fori. Le resine epossidiche di oggi non presentano grossi problemi, quella che trovi sul suo sito della Rg (HT2 mi pare) mi ricordo di aver letto da qualche parte che son fatte con componenti di ultima generazione a ridotta nocività. Comunque vanno sempre prese precauzioni durante l'uso....sono pur sempre materiali chimici.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando