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Vecchio 03 gennaio 12, 12:05   #44 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
ricapitoliamo :

1) centraggio statico del modello come da manuale del fabbricante o al 30-33% della corda alare media .
2) primo collaudo : il modello svolacchia , ma necessita di regolazione del trim del timone di quota ( e qui ognuno se lo regola come vuole , a seconda se vola in pianura con un f5j o in pendio con un f3f ....)
3) dopo aver così regolato il DL , devo per forza modificare il baricentro , anche se uso quello indicato dal fabbricante ? quali sono i vantaggi di arretrare il baricentro , se il DL è regolato come sopra indicato ?
4) se dopo questi aggiustamenti il modello vola bene e per ipotesi la parte mobile del quota è in linea con la parte fissa , cioè non c'è un angolo di trim perchè evidentemente il fabbricante ha già calcolato bene la corretta incidenza del timone rispetto all'ala ....posso volare felice nella consapevolezza di avere il setup ottimale ?

grazie per l'aiuto

Andrea
Questo è come mi regolo con i miei alianti:

- il modello per volare livellato deve essere BILANCIATO. Significa che nessuna forza deve produrre effetti di cabrata o di picchiata.
- ad una data velocità, il bilanciamento si può ottenere con molte (infinite) combinazioni della posizione del centro di gravità e di angolo di diedro longitudinale. Tenendo fisso il baricentro, puoi trimmare il modello per avere maggiore o minore incidenza (=minore o maggiore velocità di trim); allo stesso modo, tenendo fisso il trim (=diedro longitudinale), puoi spostare il baricentro per avere maggiore o minore incidenza. Tutto questo entro limiti ragionevoli.
- un modello bilanciato ad una velocità può non esserlo ad un'altra. La STABILITA' è la tendenza del modello a rimanere nel suo "stato di trim" (angolo di incidenza e velocità). Un modello stabile che si trova a volare con meno incidenza (=più veloce) del suo stato di trim bilanciato avrà tendenza a cabrare, se invece si trova a volare con più incidenza del suo stato di trim bilanciato, cercherà di picchiare.
- la stabilità dipende dal diedro longitudinale: se ti sembra che il tuo modello sia troppo stabile (vuole volare sempre a una sola velocità, e raggiunge la stabilità con un comportamento oscillatorio detto "fugoide"), dai trim a picchiare; se ti sembra che sia troppo indifferente alle variazioni di velocità, dai trim a cabrare. In questo modo il modello troverà un equilibrio ad una velocità diversa: più veloce di prima nel primo caso, più lento nel secondo. Se la nuova velocità non ti piace (o non è quella che ti dà la performance desiderata), sposterai il centro di gravità per tornare alla velocità di prima.

Tutto ciò vale per piccole variazioni di angolo e velocità. Variazioni grandi richiedono di considerare gli aspetti di cui parlava Gianmarco, legati al cambiamento del tipo di flusso nello strato limite, e rendono più complicato il tutto.
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