Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Ciao raga, scrivo una mia considerazione anche se sarà sbagliata ma questo è quello che mi succede con le LiPo, dunque mettiamo caso che la sera prima carico le LiPo ed il giorno dopo voglio andare a volare ma magari diluvia, cosa dovrei fare mettere in storage le mie 4 LiPo per poi andare a volare magari il giorno successivo? Per me sarebbe un casino primo perchè forse mi mancherebbe il tempo materiale per mettere in storage e poi ricaricare 4 LiPo mi ci andrebbero un pochino di ore e magari tra una cosa e l'altra non c'è la farei e ciao volo, questa ovviamente è la mia storia per questo non faccio lo storage anche se non le utilizzo per 24 ma magari le utilizzo dopo 48 ore, ripeto questo è quanto capita a me e magari è sbagliato ma penso di non essere l'unico, ripeto non voglio giustificarmi da solo ma dico solamente cio che mi succede a me. Per quanto riguarda la radio idem, ripeto magari sarà sbagliato ma se adopero la radio con batteria carica e faccio un volo dovrei metterla in storage per un giorno e poi magari ricaricarla 2 giorni dopo per il volo? Azz raga nn glià posso fa! Comunque cerco di attenermi il più possibile ai consigli dati ma proprio tutti al 100 % non credo di riuscirci ma non per mia volontà ma perchè andrei fuori. Comunuque faccio tesoro di tutto cio che si e detto e buona notte a tutti. Non massacratemi per cio che ho detto è solo la mia esperienza e non è che dico che si debba fare così. |
Leggo che in questo ultimo periodo, i nuovi TX vengono predisposti o forniti con la batteria LiPo.
Facciamo due calcoli.
Generalmente chi usa le LiPo per il TX, inserisce una batteria di circa 2200 mAh.
L'assorbimento medio per il funzionamento del trasmettitore si aggira sui 150 mA.
Per una giornata di volo media, il TX funziona per circa 1 ora.
Con questo consumo, l'autonomia della batteria è di circa 10-14 ore.
Dopo questa giornata di volo, abbiamo scaricato la batteria per un decimo della sua capacità.
Una volta arrivati a casa, ha senso mettere in storage la batteria? Se lo faccio, perdo tutti i vantaggi nell'aver montato una LiPo sul TX.
E' da notare che avendo scaricato un po' la batteria, lo storage diventa in questo caso inutile.
Dal punto di vista generico della necessità di storage delle batterie dopo 1-2 giorni di inutilizzo, sono arrivato a questa conclusione.
L'eventuale vantaggio (non dimostrata dalle case costruttrici) di questo tipo di storage (dopo 1-2 giorni), viene neutralizzato (se non peggiora) la vita delle LiPo. Come dicevo precedentemente, il carica/scarica di una batteria, porta ad un accorciamento, seppur minimo, della sua durata di vita.
Al di là di queste piccole considerazioni, si è perso in questa discussione, quello che veramente danneggia la Lipo nel suo uso. Mi riferisco alla carica/scarica con correnti di uso normale. Questo sì che è importante e bisogna sapere per un corretto uso delle batterie, lo storage, lasciamolo in coda.
Naraj.