Citazione:
Originalmente inviato da garbo sì ottima soluzione, creare una trave a H, come faccio per i longherori delle ali, ma quì non avevo voglia di farmi troppi scazzi, ho preso un pezzo di betulla l'ho tagliato a misura e incollato sull'altro, e l'ho fatto proseguire fino al cassonetto del castello motore, per cui ho un supporto composto da 2 strati di 4 mm di spessore, di differente legno, lungo dall'attacco be ala fino al castello motore, ho preferito questa soluzione più elementare, perchè già sò, che dovrò piombare il muso, come nella maggior parte dei biplani e quindi se devo aggiungere peso cerco che sia almeno"strutturale" |
Parlo per ignoranza: non sarebbe meglio invece "allungare" di un paio di cm il muso?
Forse rovinerebbe l'estetica ma, ad esempio, il Miss wind ha un muso lunghissimo e le ali arretrate.
Io ho visto una versione del Pitt Special fatto da Mozzarini (progettista e costruttore storico di modelli per MOVO) dove addirittura la fusoliera era stata allungata nella parte posteriore per renderlo più docile sul piano del beccheggio.
Un modello spettacolare conservato dal figlio Massimo assieme a molti altri.