Discussione: Batteria lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 12, 19:05   #133 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Mi riferisco al famoso consiglio 25, quello sullo storage: infatti 1 su 37 fa 2.7%... Infatti, per il poco che conta, non condivido "il delirio di qazzate" che è stato riportato su questo thread, rispetto alle tue note.

Comunque mi pare che la cosa non sia così pacifica: Carlo scrive che non vanno MAI tenute in carica piena per più di 24 ore (cosa difficile peraltro da fare, come già notato: se volo la domenica e ho 6 lipo inizio a caricarle il venerdì sera...per non parlare delle lipo per le tx), perché così consigliano i produttori.

Non entro nel merito di questo specifico tema, non ne ho le competenze nè l'esperienza, e sullo storage evidentemente ci sono opinioni discordanti. Riprendendo il tuo consiglio 25 che dice: "Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella", si potrebbe aggiungere o modificare: mai comunque lasciare una lipo a piena carica per più di x giorni (Carlo parla di 24 ore, tu di diverse settimane, su questo ripeto non entro, da parte mia farò di tutto per tenercele il meno possibile...che male non farà di certo!).
Non mi sembra che quello che ho scritto nelle note ci siano discordanze con le generali raccomandazioni per l'uso delle Lipo.

In realtà, non mi sembra di aver mai letto su qualche manuale, quando deve iniziare il periodo di stoccaggio. Il dopo quanto scatta il periodo di stoccaggio per una inattività delle Lipo, è una raccomandazione abbastanza generica.

A mio parere, questo periodo può essere da 1-2 settimane di sicura inattività della batteria. Naturalmente lo stoccaggio, va fatto se la batteria è completamente carica. In caso di batteria mezza scarica, è perfettamente inutile.
Non bisogna dimenticare, che ogni ciclo di carica/scarica, incide sulla lunghezza di vita della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando