BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ?? tira un motore?
Discussione: ?? tira un motore?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 06, 23:54   #6 (permalink)  Top
rafpigna
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
io l'ho fatto... è semplicissimo.

prendi una bottiglia di acqua di plastica.
Al tappo ci fissi IN MODO MOLTO SICURO il supporto motore e quindi il motore. avviti il tappo alla bottiglia riempita di acqua e la metti su una bilancia digitale. accendi la bilancia che dovrebbe segnarti 0 gr
accendi il motore e la bilancia segnera ad esempio -400gr... significa che il tuo motore tira 400gr circa....

ci sono alcune precauzioni da prendere però... a causa della coppia del motore la botiglia tenderà subito a ruotare e a capovolgersi... risolvibile rivestendo il piatto della bilancia con del nastro biadesivo molto forte e comunque, durante il funzionamento del motore, tenere la mano intorno alla bottiglia in modo da bloccarla ma evitando di fare peso sulla bilancia.

attenzione anche al fatto che con questo sistema, l'elica si troverà proprio all'altezza degli occhi... quindi:
1-non usare motori che tirino quanto il peso della bottiglia d'acqua altrimenti.. decolla!!!
2-fissare benissimo l'elica... in particolar modo su motori di cui non si conosce il comportamento con quell'elica (vedi.. vibrazioni, surriscaldamento etc)... evitare di fissarla con un salvaelica con o-ring ma usare un mozzo portaelica tipo quelli graupner
3-magari abbassare la testa vicino al tavolo durante la misurazione...

p.s.
mauro... funziona pure con la falanghina.. se passi da casa ti faccio vedere come tira qualsiasi motore con un bel litrozzo!!!!