Discussione: Batteria lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 12, 17:25   #129 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questa tua esatta considerazione, smentisce chi afferma mi mettere in storage le Lipo che non si usano per qualche giorno.
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese.

Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese.
Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane.

Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria. Naturalmente questo è un esempio da non seguire.

Naraj.

ps - Per Pacho.
Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ?
Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note.
Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato.
Mi riferisco al famoso consiglio 25, quello sullo storage: infatti 1 su 37 fa 2.7%... Infatti, per il poco che conta, non condivido "il delirio di qazzate" che è stato riportato su questo thread, rispetto alle tue note.

Comunque mi pare che la cosa non sia così pacifica: Carlo scrive che non vanno MAI tenute in carica piena per più di 24 ore (cosa difficile peraltro da fare, come già notato: se volo la domenica e ho 6 lipo inizio a caricarle il venerdì sera...per non parlare delle lipo per le tx), perché così consigliano i produttori.

Non entro nel merito di questo specifico tema, non ne ho le competenze nè l'esperienza, e sullo storage evidentemente ci sono opinioni discordanti. Riprendendo il tuo consiglio 25 che dice: "Qualora si dovesse stoccare una LiPo per un lungo periodo, portare la sua tensione a 3,7 Volt/cella", si potrebbe aggiungere o modificare: mai comunque lasciare una lipo a piena carica per più di x giorni (Carlo parla di 24 ore, tu di diverse settimane, su questo ripeto non entro, da parte mia farò di tutto per tenercele il meno possibile...che male non farà di certo!).
pancho non è collegato   Rispondi citando