Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Ciao a tutti, fermo restando sul fatto che in questo post sono state dette cose importanti volevo fare una doamnda, mi riallaccio alla risposta che ho dato all'amico SenzaManico, lui ha chiesto sul comportamento da tenere per quanto riguarda le LiPo della radio, ora dico: ma mica vorrete dirmi che dopo che ho finito i miei voli della giornata devo mettere la batteria della radio in Storage! Allora che mi serve prendere una LiPo per la radio tanto vale che tenevo la NiMh e dopo un'pò di voli carico, ho preso la LiPo appunto per caricare dopo diverse ore (5 ore più o meno ma non ho mai calcolato esattamente ), e devo dire che è uno spasso non star li a caricare le MiMh di serie dopo pochi voli, se fosse veramente così allora le LiPo finirebbero di avere la loro utilità per la radio, ovviamente questo è il mio pensiero. Auguri a tutti. |
Questa tua esatta considerazione, smentisce chi afferma mi mettere in storage le Lipo che non si usano per qualche giorno.
A mio parere (non ho mai letto dati certi) lo storage va fatto quando si è certi che la batteria non verrà utilizzata per qualche mese.
Nel mio caso, lascio le batterie cariche anche da una settimana all'altra e se scaricate dopo un volo, le lascio così anche per un mese.
Anche il livello di tensione nello storage non è assolutamente critico. Una tensione che va dai 3,4 ai 3,7 Volt/cella può andar bene. L'importante in questo caso, è non lasciare la batteria inattiva con la sua massima carica per diverse settimane.
Solo a titolo di curiosità posso affermare che ho ripreso in mano una LiPo rimasta inattiva per diversi anni e che dopo la ricarica, continua tuttora a funzionare bene. Non ricordo in che stadio di carica avevo abbandonato la batteria.
Naturalmente questo è un esempio da non seguire.
Naraj.
ps - Per Pacho.
Puoi accennare il tuo 3% da modificare nelle "LiPo note per l'uso" ?
Questo lo chiedo per non lasciare dei dubbi su chi legge quelle note.
Naturalmente tutto quello che è stato scritto può essere modificato e migliorato.