Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 12, 15:17   #1048 (permalink)  Top
pellikano
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
A proposito e visto che oggi sono un poco inc....to, ti ricordo che sia io che Merati stiamo ancora aspettando la famosa rettifica............

FS
In anticipo il testo "rettificatorio" già inviato in redazione a Modellistica.

Tra le storie del passato ce n'è una che vi voglio raccontare per dovere di cronaca e per rettificare un mio inconsapevole svarione apparso nel mio articolo di Modellistica sul Galaxy di Ruggero Pasqualini.
Io, come credo la grande parte di chi mi legge ora, ero convinto che il Galaxy fosse stato PROGETTATO da Ruggero, ed in un certo senso tutta la documentazione in mio possesso lasciava pensare questo, o almeno non lo impediva.
In realtà il progetto del Galaxy è opera di Franco Sala il quale, nell'intento di risistemare un acrobatico prodotto da Luciano Merati chiamato Surf 3, segò la parte superiore della fusoliera presso la fabbrica di Merati e la mantenne, ristudiò una nuova linea per la parte inferiore, introdusse il piano di coda negativo, l'ala positiva con flap e freni e creò il Surf 4 che poi divenne il Galaxy che tutti conosciamo.
Se ci fate caso i più vecchi disegni costruttivi del Galaxy riportano la dicitura "Progetto Franco Sala", che poi è sparita col tempo. Al suo posto è apparsa la dicitura "Pilota Ruggero Pasqualini" ed il motivo, di natura puramente commerciale, era volto a promuovere la vendita di questo modello legandolo a filo doppio al pilota che lo ha condotto sia nelle zone alte della classifica F3A nazionale, che nello straordinario piazzamento ottenuto durante il Campionato del Mondo disputatosi in Sudafrica nel 1979, con la mitica squadra Bertolani, Bertolozzi e Pasqualini con Dapporto nel ruolo di Coach.

Beh, che ne dici?
C
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato