fanno virare entrambi, ma con meccanismi diversi.
gli alettoni muovendosi modificano il profilo alare. quello che si abbassa aumenta la portanza della semiala. l' altro abbassandosi la diminuisce. quindi il modello compie una rotazione attorno all' asse longitudinale (asse di rollio), dovuta alla differenza delle forze applicate alle due semiali.
La deriva, invece induce una rotazione attorno all' asse verticale (a. di imbardata) questo produce una momentanea differenza tra la velocitá delle due semiali, che produce quindi nuovamente una differenza di portanza tra le semiali. Questo per mooolto sommi capi.
la coesistenza di alettoni e direzionale é dovuta al fatto che a velocitá molto basse (prossime allo stallo, o in stallo) gli alettoni perdono efficacia fino a diventare nulli, per cui l' unica superficie utilizzabile resta il direzionale. anche a terra gli alettoni non servono pressoché a nulla.
P.S. OT= off topic. piú o meno come la tua domanda
ARF= almost ready to fly
@Ravenlinux hai provato con ... 100 paia di buoi ?