02 gennaio 12, 00:50
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#6 (permalink)
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Guest | Citazione:
Originalmente inviato da anpast Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?
Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ? Direi di no, non si annulla la tendenza alla rimessa agendo sul trim.
Una volta deciso il DL, si regola la tendenza alla rimessa variando il baricentro,
Puoi fare anche il procedimento inverso, fissi il baricentro e vari il DL.
Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare ..... Anche qui avrei da ridire, un modello con un DL molto accentuato, è teoricamente un modello più lento, ma non vuol dire che vada necessariamente meglio in termica.
Anzi normalmente è un modello meno performante, meno sensibile, anche se più facile da pilotare.
detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?
dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?
grazie
Andrea | Il baricentro "giusto" lo trovi volando, io normalmente per i modelli da termica pura, arretro fino a che non raggiungo il livello " bastardo fetente", dopo di che lo ripoto avanti fino al livello " quasi carogna "
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