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Vecchio 01 gennaio 12, 23:31   #5 (permalink)  Top
cecco
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Interessante , io sto cercando di affinare il settaggio dei miei alianti , ma non ho capito il rapporto tra DL e baricentro : come funziona ?

Io di solito faccio il test del picchiatone : dò trim a picchiare finchè non annullo la tendenza a cabrare alle alte velocità , il modello allora và dritto mantenendo la picchiata , senza tendenza a cabrare ..... è giusto e/o sufficiente fare così ?

Immagino che un aliante leggero da termica ( il mio Avia è sui 20 gr/dmq - 850gr ) vada regolato diversamente da un tutto fibra da usare in pendio : l'intuito mi dice che il modello lento-galleggione da termica potrà avere un DL positivo ( tendenza a cabrare ) utile per non accelerare troppo , mentre in pendio suppongo sia meglio avere un modello neutro , che và dritto in picchiata , anzi più aumenta la dinamica più si dà trim a picchiare .....

detto questo , come migliorare ulteriormente il setup ?

dopo aver stabilito "di quanto" trimmare il timone di quota , il baricentro è da rivedere ? ma come ? più sposto le lipo verso la coda , più il modello ( in pianura ) è sensibile e ti avvisa per le termiche ....ma fino a che limite si può arretrare il baricentro ?

grazie
Andrea
Quì : http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html ci sono tante risposte (soprattutto ad aliante forever)........

Il limite di arretramento del CG è soprattutto questione di sensibilità nei pollici
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