Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 04, 12:15   #5 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Potrebbe essere una buona idea ma occhio che se il tipo di vernice è troppo "molla", ovvero bagnata, ti rimuove il fondo in vinavil.
Una soluzione è quella del glassing, cioè dare a pennello un sottilissimo strato di resina epossidica tipo la 721 di Shaller impiegando un catalizzatore con tempi di indurimento e lavorabilità lunghi (100 minuti lavorabilità, 24 ore catalisi completa).
Praticamente la tua fusoliera in poli è perfettamente isolata e puoi anche eseguire degli stucchini con stucco bicomponente da carrozzeria senza che questo mangi il poli, e naturalmente potrai utilizzare anche le classiche bombolette acriliche da supermercato per verniciare.
Ovvio che la resina dovrà essere data in ogni dove, in modo da ottenere un'isolamento ermetico tra il poli ed il resto del mondo....altrimenti poi sono dolori con l'utilizzo delle vernici normali.
Per eseguire questa operazione devi rispettare in modo religioso almeno tre regole:

1) Quantità di resina e catalizzatore precisa
2) Mescolare per almeno 5 minuti i due componenti sopracitati (realmente 5 minuti!!)
3) Eseguire la mescita e la resinatura in un ambiente poco umido e con temperatura di almeno 15 gradi (sarebbe meglio 20°), avendo cura di porre la fusoliera o comunque il pezzo, almeno un'ora prima in tale ambiente

Se non vengono rispettate almeno queste tre regole è molto probabile che la resina non tiri, oppure che tiri ma con successivo sfogliamento.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando