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Vecchio 10 agosto 06, 15:33   #14 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da aardvark
Ciao! In pendio le condizioni di dinamica sono molto più turbolente della calma aria di pianura, per cui un maggior peso da' una miglior stabilità al mezzo e una maggior velocità per vincere il vento contrario. Inoltre il maggior peso ti permette di accumulare più energia e fare così più manovre acro consecutive.
Poi ci sono anche pendii con condizioni prevalentemente termiche, ma si ricerca comunque la max efficienza e questa la ottieni solo con un minimo di velocità in più rispetto a quella di minima caduta (prossima allo stallo) e quindi un po' di Pb non fa mai male .
+Pb->+velocità,-sensibilità alle turbolenze->+acro, velocità di atterraggio + alta (occhio alle rocce!)
esatto,e anche perchè alcuni profili hanno bisogno di essere "caricati" per essere efficenti... vedi ad esempio il ritz1 o l'rg15...vanno bene e veloci con buona penetrazione a patto di avere un certo carico alare...
questo detto in parole semplici...
una buona restituzione di velocità ti permette in pendio di riuscire a rientrare rapidamente...
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