Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 11, 20:42   #9887 (permalink)  Top
ric-riccardo
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ModelPier Visualizza messaggio
Mi sono appena sparato cinque lipo, due originali, due nanotech e una 550 Hyperion.

Gli è che ho finito di riassemblare la piccola bestia, stavolta quasi tutta stock. E non ho resistito alla voglia, messo su e portato al campetto sotto casa.
Niente di che, hovering, un su e giu' brutale per cercare il limite della coda, ma....il resoconto:

L'elicottero ha un telaio originale nuovo, irrobustito (poi vedremo come) ai puntoni reggi canopy e agli attacchi al carrello.

Il carrello e' quello MIA, opportunamente irrobustito di sotto con due barrette di carbonio incollate con epoxy.

Testa, manine e piatto della Rakonheli, tutto gia' visto prima.

Canopy MIA, anche qui nulla di nuovo, idem per le pale KBDD

La coda: allungata a 14,5 cm, in quadrello di carbonio da 3mm, e qui servono le foto.
Il telaio originale presenta un buco, diametro 2mm, per infilarci il quadrello, ho preso due centimetri di tondino da 2mm e ce l'ho infilato dentro, come una baionetta, e il quadrello ha anch'esso il diametro interno da 2mm, quindi .....quindi, dice Lift, il quadrello sarebbe sollecitato in un urto nella direzione che meno offre resistenza, cioè da dentro verso fuori, radialmente; come ovviare? Ci sono due modi; uno, realizzare un quadrello, o un tubo, in carbonio tessuto, e non semplicemente con le fibre parallele all'altezza; soluzione che ho visto una volta, ma che deve essere costosa assai; oppure irrobustire il quadrello, o tubo che sia, con un collare.
Lift mi ha dato l'idea di usare il filo interdentale, che e' sottile, fibroso e sopratutto inestensibile. Come da foto, ho fasciato il punto del quadrello dove entra il tondino da 2mm, e poi questa fasciatura l'ho bagnata di epoxy.
Speravo di poter infilare i fili dentro il tubetto di carbonio da 2mm, ma ho usato il motore da 7mm, quindi non ci sono entrati. Come da foto....

Il portamotore, non avendone uno sottomano con attacco da 3mm, l'ho fatto in nylon, ma come ho gia' detto, mi sono dovuto ricredere su questo materiale, troppo elastico per l'uso che se ne deve fare.
A gennaio ordinero' una lastra di delrin, e da li' tirero' fuori tutto quello che mi serve.

Palini della KBDD.

Il test: per ragioni di spazio e di manico, non ho potuto veramente testare il complesso. A me interessava vedere se l'aggeggio volava, e vola, confermo! Volevo vedere se la coda reggeva, ma piu' che dare tutto passo su, tutto passo giu', e ripresa violenta non ho potuto fare. Però a me e' sembrato che la coda rimanesse inchiodata dove la mettevo io.
Buon Anno a tutti!
ciao Model toglimi una curiosita': ma i palini KBDD credo che li montate perchè hanno maggior portanza d'aria o sbaglio?? a me sembrano molto simili a quelli che avevo sul nine eagle solo pro o sullo scorpio 1/10.. sono per caso gli stessi?? ti posto foto.
Per quanto riguarda il mio mcpx sono tornato a montare trave di coda da 2mm con il blocco coda e devo dire che rispetto al quadrello da 3mm è molto piu' reattivo rimane la debolezza che verifichero' al primo crash!!!!

Ultima modifica di ric-riccardo : 05 aprile 12 alle ore 20:49
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando