Discussione: Diesel pregi e difetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 11, 20:58   #3 (permalink)  Top
nernst
User
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Diesel

In linea di massima il motore ad autoaccensione, comunemente inteso come Diesel, consente un uso soddisfacente in diversi settori dell'aeromodellismo, ma bisogna conoscerne le caratteristiche e prendere un poco di dimestichezza. Dopo di che diventa di uso facilissimo, provare per credere.Adesso in sintesi pregi e difetti.
Pregi:
- a parità di cilindrata porta eliche più grandi rispetto al glow
- consuma meno del glow
- non richiede l'uso di vernice antimiscela sul modello
- non richiede l'accumulatore per la candelina glow
- se messo a punto bene, parte con estrema facilità anche a caldo

Difetti:
- uno dei componenti la miscela, cioè l'etere etilico, può essere di reperimento difficile, ma lo compri senza problemi in un negozio di prodotti chimici.
- il costo della miscela è superiore, anche se di poco, considerando anche che consuma meno del glow.
- bisogna farci la mano per regolare correttamente il rapporto di compressione, in base alle eliche usate e al clima
- produce un odore che a me piace, ma che non si può definire propriamente profumo, diciamo pure che per la gente normale fa una puzza tremenda.
- alcuni vibrano più dei glow.

Tutto questo come dicevo in linea generale. Personalmente mi piace molto e lo uso con soddisfazione, ma è un parere assolutamente personale. Sebbene la maggior parte dei Diesel in commercio hanno una cilindrata contenuta ( 2.5/3.5 cc.), qualche costruttore, come l'inglese P.A.W. propone cilindrate fino a 10 cc. ma io non ho esperienza diretta, se non fino a 3.5 cc
Saluti e Buon Anno!!
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando