Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Se per assimmetrico intendi dire a sezione ovale , posso dirti che sono molto diffusi anche in classe IOM , qualche mm si riesce a rubare in altezza di CB e alla fine tutto fa brodo ...
Su una footy o RC che sia , vale lo stesso discorso quindi se ci credi e ti piace xchè non farlo ....
|
No, non proprio ovale. Il profilo che ho portato come esempio (Eppler 338) e' questo:
http://www.ae.illinois.edu/m-selig/ads/afplots/e338.gif, non e' proprio ovale, ma piu' complesso.
Citazione:
La cosa importante è non chiedersi QUANTO VALE in termi ni prestazionali xchè come sempre basta sbagliare una manovra o uno scarso di vento o una regolazione delle vele sbagliate per vanificare tutto .
Buon lavoro e buon fine anno ...
|
Che sbagliare una manovra vanifichi tutto e' ovvio. Pero' per mettermi a costruire un bulbo del genere devo avere dei vantaggi, altrimenti ne faccio uno classico tondo che ci impiego anche meno.
Il fatto e' proprio vedere se, al netto di errori e problemi vari, la forma del bulbo posso in qualche modo incidere sulle prestazioni. Per dire, leggevo che qualche anno fa nella IOM "scoprirono" che un bulbo lungo e sottile, nonostante la maggiore superficie bagnata, era vantaggioso rispetto ad uno corto e tozzo, che aveva minore superficie bagnata ma maggiore area frontale.