Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 11, 13:07   #1036 (permalink)  Top
gian67
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Grazie gian67 per l'aiuto.-
Per quanto riguarda le correzioni da dare in caso di imbardata e/o rollata nell'esecuzione dei looping chiedevo non tanto per un problema specifico sul mio modello (anche se in effetti poi dopo ti dico circa un Sonar che sto usando) ma proprio come "gestione" in generale di tali comportamenti dovuti anche ad un colpo di vento o ad una cattiva impostazione della figura per cui devi poi recuperare la posizione.-
Cosa si usa : alettoni,direzione o entrambi?

entrambi all'occorrenza. si deve cercare di acquisire una sensibilità tale da correggere quelle anomalie all'istante quasi prevedendole in modo che uno spettatore pensi che il tuo modello è perfetto e vola dassolo.

Quando scrivi "....Se il modello rolla,spesso e volentieri lo fa sotto l'effetto del timone e allora misceli timone e alettoni...."
Per correzione ok timone verticale ma come causa del difetto intendi timone orizzontale o verticale? Se il timone orizzontale non è perfettamente allineato con le ali può indurre la rollata ma se intendi il verticale non ci avevo mai pensato.-Ho sempre creduto invece ad una disimmetria di incidenza e/o svergolatura alare.-

Se ci sono grossi problemi di allineamento o svergolatura ovviamente si può riperquotere sul volo ma io intendo proprio la virata di timone. Ovvero anche su un modello strutturalmente perfetto se tu provi a virare solo usando il timone,( facendo un esempio viri di timone a destra) , noterai che l'ala destra tende ad imbardare. Ma se tu fai la miscelazione che dando timone a destra per esempio gli alettoni compensano un pochino a sinistra, il modello arriverà a fare una virata quasi piatta. A cosa serve tutto questo visto che normalmente la virata viene effettuata dai più con alettoni e profondità ? Semplice : immagina quando voli in coltello...e chiaramente devi dare più o meno energicamente timone direzionale. Con la miscelazione annulli il rollio delle ali e il modello se ne sta bello fermo dove deve stare. Se poi in coltello il modello (eliminato il problema di rollio) tende a cabrare o a picchiare ( cosa assai facile) fai una miscelazione sotto interruttore che quando ti poni in coltello ed attacchi l'interruttore misceli anche il cabra/picchia a correggere questo difetto. Allora il volo in coltello diventa quasi una passeggiata.

Per quanto riguarda il Sonar che ti dicevo sopra,modello che uso assieme ad un biplano in attesa che ultimi il Kosmo,mi fa questo scherzo.-
Volo livellato,cabro e lui imbarda a destra.-
Correggo inclinazione motore ed arrivo a non avere più nessuna incidenza a dx.-
Cabro e lui,sebbene molto meno,rolla sempre a dx.-
Se correggo di timone dando comando sx si sposta parallelamente al piano di esecuzione del looping,tiene cioè la posizione delle ali ma è come se scivolasse verso di me per cui i 3 looping col cavolo che sono sullo stesso asse.-
Se correggo di alettoni riesco in qualche modo a ricondurre sui binari la linea del modello ma si scompone un po il tutto dato che poi è una correzione continua.-
Miscelando i comandi poi.......alla fine non capisco più un accidente
Capisco che il Sonar non è un acrobatico puro,capisco soprattutto che io sono un mezzo scarpone,capisco che 30 e passa anni di pausa possono dare questi effetti però mi piacerebbe migliorare ma soprattutto capire cosa succede dato che,almeno per me,la cosa più importante,prima ancora di saper fare figure perfette,è capire perfettamente cosa sta succedendo ed il motivo di questo.-

Ciao.-
Gemmis.-
per quello che riguarda il sonar mi sembra di capire che probabilmente il motore non è nell'assetto giusto e comunque non è un modello prettamente adatto alla acrobazia però da quello che scrivi (a parte lo scomporsi un po' che è abbastanza fisico per quel tipo di modelli) tu mi dici che il problema lo vedi nel looping e allora prova a fare le miscelazioni che ti ho suggerito : motore (dal 50% in su) con timone direzionale per correggere l'imbardata e timone direzionale su allettoni per correggere sull'asse di rollio. con un po' di pazienza dovresti migliorare notevolmente.

Ultima modifica di gian67 : 31 dicembre 11 alle ore 13:11
gian67 non è collegato