bravo Sciro meno male che ci sei tu..
allora ecco cosa ne penso..
le competizioni sono importanti per la crescita del nostro sport-hobby sia per coloro che aspirano a proseguire il percorso agonistico mirando a diventare magari il migliore di una detta categoria , sia per chi cerca degli stimoli per poter migliorare a livello personale al di la dei risultati raggiungibili..
io personalmete mi ritengo nella seconda fascia , quello che ho notato da neofita in questa disciplina e che non ci siano molte competizioni e che queste di solito siano sempre ad alti livelli , questa la ritengo una pecca .. perchè, pochi eventi magari troppo lontani da casa necessitano di un enorme dispendio di energie capitali per potervici partecipare e visto il livello elevato e selettivo magari anche poco allettanti ..
leggendo nel dettaglio il regolamento f6a non trovo nulla di particolarmente complicato nelle regole che sono alla fine comunque necessarie ,qualunque sia il tipo di competizione, per il regolare svolgimento di una competizione, e quindi tempi per decollare atterrare regole minime per garantire la sicurezza e quindi gestire in maniera valida una gara..
passiamo invece alle pecche..
non capisco perchè non ci sia una divisione per classi.. e perche non ci sia un circuito della stessa disciplina a livello regionale o simile..
inoltre anche se i parametri di giudizio siano tanti la valutazione potrebbe comunque essere rapportata al livello della categoria .. infondo il regolamento non prevede mai e poi mai manovre obbligatorie, al massimo c'è una musica imposta alla quale uno deve abbinare una propria sequenza.. quindi anche se imposto alla fine massimo flex ..
quindi non sarà necessario per forza eseguire manovre complesse o imposte.. ma semplicemente cercare di guadagnare più punti magari impostando un volo molto a tema con la musica ecc..
direi che più che altro c'è molta disinformazione e poca informazione.. sarebbe compito di chi gestisce il circuito fare di più per promuovere la categoria.. ampliare il regolamento dividendolo per categorie ed aumentare il numero delle competizioni..
per ridurre i costi si potrebbe ridurre ancora leggermente la misura massima ammessa dei modelli magari a 1,80 ..
insomma penso che ci possano essere tante piccole cose che senza stravolgere una categoria possano incrementare l'interesse per queste gare e cosi' contribuire alla crescita della categoria e del livello generale di noi modellisti...
|