Discussione: Deuce-e Ansmann
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 11, 00:37   #70 (permalink)  Top
tommaso
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
mm...sistema molto interessante.
stavo pensando di usarlo come azione preventiva su alcune parti mirate in modo che siano piĆ¹ resistenti agli urti.
cosa ne dici?
Io non sfidero' mai gli anatemi degli esperti dicendoti che dovrebbe funzionare !

Ti posso pero' dire che un rowing serio si fa con della resina a lunga essiccazione , come quelle in cui il rapporto agente-attivatore e' 4:1...non quelle 5 minuti , 30 min.( forse diluite) . Fatta cosi' secondo me non puo' essere certo meno resistente del pezzo originale.

Con la ciano 2 sono i fattori sfavorevoli :

1) Al momento dell'avvolgimento bisogna tirare bene per garantire la perfetta adesione del filo di carbonio al pezzo perche' la ciano non ammette tolleranze.
(la resina invece impregna e riempie i vuoti )

2) La ciano cristallizza quindi ...non so se sia esatto dire questo ...ma , a livello di struttura interna (molecolare), e' in qualche modo piu' fragile della resina che e' piu' elastica.
La ciano tende a incrudire i materiali.
Es. se fai un aeromodello in struttura lignea tutto incollato con ciano ai primi urti col freddo"salta".L'esempio non e' calzante rispetto al rowing in cui geometricamente la struttura ad avvolgimento rappresenta gia' di per se un rinforzante notevole ma e' per suggerire l'idea della differente struttura interna di ciano e resine.

Cio' non toglie che parlando di un pezzo nuovo io userei la ciano per praticita' , velocita' , tempi di essiccazione.Tantevvero che cosi' ho fatto e regge.
Ideale sarebbe una ciano molto liquida come la ZAP rosa (ufficialmente per balsa ma non solo in realta')
. Essendo molto liquida raggiunge tutti i punti piu' facilmente.Io avevo quella verde media e ho usato quella.

Comunque tieni conto che ho sparato un sacco di ca... , non ne so nulla , tutto quello che hai letto e' SBAGLIATISSIMO !!!!!Ti sconsiglio di farlo!!!!QUI LO DICO E QUI LO NEGO

Cosi' evitiamo che qualche illuminato inizi un post con ..."Ma cosa hai scritto?...."
"Lo sai che ..?" ...." Guarda che ho 38000 post su forum inglesi ..tedeschi ..americani !!!"

Temo non bastera' ......ma non mi ci metto nemmeno a smentirli...AVETE RAGIONE SULLA FIDUCIA GIA' IN PARTENZA E VI OSANNO A PRESCINDERE.

Qui trovi i materiali MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO