Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Nei motori elettrici il discorso coppia e potenza non è quello degli scoppio. Spesso ci si confonde credendo che allungando il rapporto il motore diventa piu gestibile. Qs vale per gli scoppio che allungando girano sottocoppia e sotto il regime di potenza massima ..risultando ben gestibili anche grazie all' aiutino della frizione..Nell'elettrico il sottocoppia non esiste, hanno coppia e potenza massima quasi da subito da zero giri!!! (infatti non necessitano del cambio e della frizione) se allunghi aumenti solo assorbimento calore riduci il runtime e incrementi velocità accellerazione ripresa; insomma aumenta tutto sino al limite del motore (che ovviamente se sovraccaricato si squaglia).
Per addolcire l'erogazione di un motore elettrico devi accorciare e non allungare ..
Certo che se giri corto e hai pure un motore da pochi kv (diciamo meno di 1700kv a 4s) allora avrai una erogazione noiosissima con un effetto tipo on off..
A mio parere sia teorico che pratico (ho girato parecchio col 3500kv a 4s) in gara su pista con qualche rettilineo rende meglio un 2650 rapportato corto. Sicuramente sarà meno longevo del 2200 che gira piu lento e dissipa meglio il calore ma è piu performante e pure piu modulabile (ha un arco di utilizzo in giri piu ampio). Se montato su un buggy da non piu di 3,5kg con le lipo a 4s montate direi che è la scelta ottimale..ma richiede esperienza nel rapportarlo bene. Un 2200 è senzaltro meno delicato, facile da rapportare ma meno modulabile, ha meno arco di utilizzo in giri (2200 x 14,8 anzichè 2650 x 14,8) e quindi coppia e potenza spalmata in uno "spazio" minore... |
UNO CHE COMINCIA A CAPIRCI QUALCOSA
DOPO TANTI QUAQUARAQUA