si. Ti ho capito. Però tu trascuri almeno tre cose:
1) in pochi fanno prove con rapporti equivalenti, e quasi nessuno nelle condizioni che portano ad una uguale velocità finale in fondo al rettileneo più lungo della pista. In genere il 26oo è più veloce in fondo al rettileno sia perchè ha espresso una accelerazione superiore durante il rettilineo sia perchè è spesso un pelo più lungo di rapporti. Più accelerazione e velocità uguale più consumi.
2) anche se fosse rispettata la condizione 1. In piena accelerazione il motore con più kv è chiamato ad erogare più potenza, che non è limitata dall aderenza della pista (vedi mia osservazione sopra). In pratica si sgomma di più e si spreca di più, ma comunque con un guadagno sulla prestazione. In piste ad elevato grip come l ibr, il deficit di potenza del 1700 si fa sentire anche di più, perchè il 2600 riesce a scaricare a terra un % superiore del suo surplus di potenza. Prima del triplo dell ibr questo fa la differenza, soprattutto se hai sbagliato il doppio. Provato personalmente con un 1700 e un 2000.
3) la cosa più importante che hai dimenticato è che siamo un popolo di tuttologi...hehe.
Non te la prendere. Ci si vede in pista.
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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