A me pare che si stia facendo molta confusione tra potenza ed efficienza.
La prima è senz altro superiore nel 2600 rispetto al 1700. La seconda non necessariamente e dipende molto dalle caratteristiche costruttive e dalla qualità dei componenti, anche se il fatto che a parità di Pu il motore giri più veloce è a sfavore del 2600 che almeno in teoria ha superiori perdite cinematiche.
Che poi un motore con più potenza, pur con rapportatura equivalente ( e sono in pochi a fare confronti in condizioni di piena equivalenza) tenda a consumare di più è scontato. Questo perchè si tende a chiedergli di più, almeno in accelerazione, ma spesso anche in velocità in fondo al rettilineo e questo significa più consumo. Come se non bastasse si tende a sprecare un surplus superiore di potenza in frenata prima delle curve, perchè il limite di tenuta in curva è lo stesso e si frena da velocità mediamente superiori .
L efficienza in queste situazioni conta poco, anche perchè in un buon motore elettrico balla tra valori molto vicini tra di loro, circa tra il 90 e il 95%. contano molto la rapportatura finale e le richeste di potenza che facciamo al motore con il nostro ditino.....
il 1700 ha una potenza abbastanza bassa rispetto alle esigenze delle nostre piste e delle nostre, e questo funge da limite ai consumi e quando si sale di kv il divario è sensibile.
Con il losi 1700 e un pignone 18, gentilmente offerto da Culatello, all ibr ero sempre impiccato e riuscivo a fare a mala pena il triplo (meglio che con il 16 comunque) Ovvio che il runtime con lo xrun 2000 fosse più corto.
Ps: culatello..... è un pò che ci penso.... Ma che diavolo ci facevi tu con un pignone 18 in cassetta??
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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