Citazione:
Originalmente inviato da Criis Il rotore di un elicottero chiede coppia e per sviluppare quella coppia non tutti i motori assorbono la stessa potenza...dico assorbono per intendere ciò che chiedono alla batteria.
Torno a ripetere che dello stesso modello di un motore quello con meno kv sviluppa più coppia e meno potenza e richiede meno ampere, quello con più kv sviluppa meno coppia, più potenza e assorbe più ampere...tutto questo senza carico, figurati sotto sforzo.
Questo è come stanno le cose e non di certo perchè lo dica io.
Sul fatto del girare in pista ti porto subito degli esempi che potrebbero spiegare quello che dici, confutando quanto ho detto fino ad ora.
Se giri in off e usi un motore con tanta coppia, tipo un mamba 2200, per avere una guida più fluida e un maggior allungo puoi permetterti di allungare il rapporto, ma ti farà consumare di più insieme a tutta la potenza che perdi non riuscendola a scaricare a terra per la troppa coppia.
Se monti un 2650 puoi al contrario accorciare un pò il rapporto perchè velocità ne hai in abbondanza e questo ti permette di avere anche più spinta sui salti e in uscita dalle curve. Poi c'è anche la variabilità del pollice, fondamentale per i consumi su un fondo a scarsa aderenza e con motori tanto diversi.
Se invece prendi una touring, su asfalto zuccherato o moquette e con gomme additivate ( quindi grip al massimo ) vieni a dirmi se consumano uguale un 17.5 spire o un 3.5! |
Allora si continua a non capire cosa scrivo, HO DETTO PARITA DI POTENZA. E' logico che motori piu veloci sono piu potenti ma cosa significa ???
la potenza NON LA DA IL MOTORE MA LA RICHIEDE IL MODELLO (ecco perchè fcevo l'esempio degli ely).
Quando si dice "sotto sforzo" è errato perchè è il modello che lo richiede, se non c'è grip non puoi chiedere piu coppia, e se un modello è al limite dell'aderenza con un 1700, anche se usi un 3000 non potrai avere piu accelerazione (questo significa coppia, e potenza) perchè hai solo pattinamento. Poi se tu sprechi il gas e sgommi tutto il tempo allora, hai ragione motori piu potenti consumano di piu.
Quindi chiarito questo, torno a ribadire che non necessariamente motori piu veloci consumano di piu' questo è vero SOLO se hanno un minor efficienza (che in genere è vero per motori della stessa qualità).
QUINDI se in pista faccio gli stessi tempi sul giro significa IL CONCETTO DI STESSA POTENZA ASSORBITA.
Ecco forse con il maiuscoletto si capirà meglio.
X simo, è palese che quando fai un rapporto non ti applichi, perche se fai 15 minui con il 2650 e 20 minuti con altri è evidente che sbagli rapporto (a menochè non abbassi molto i tempi sul giro). Occore rapportare il modelli oper la stessa velocità calcolata empiricamente con il solito calcolino banale, ma fatelo
. Per il discorso provare i motori in pista o al banco, certo la pista dice molte cose, ma senza sapere la teoria a monte si capisce poi poco.
Per tornare al discorso coppia che tanto si sciolina: la coppia è dipendente dal rapporto i riduzione finale. La coppia che arriva alle ruote è data dal prodotto di quella espressa dal motore per il rapporto i riduzione finale. Piu lungo è il rapporto e meno coppia arriva alle ruote a parità i corrente assorbita, pertanto se si sabaglia rapporto, il motore è costretto ad assorbire piu corrente per dare quella stessa accelerazione al modello.
per l'esempio del touring, certo che consuma meno un 17.5, ma ci metto il doppio del tempo per fare un giro, quindi avro' assorbito pure la metà della
potenza media
Ma queste son cose già dette e tra l'altro non sono opinioni ma semplice verità
poi tanto nessuno legge mai bene o fino in fondo. Io la buona azione natalizia l'ho fatta
eh, eh son stato un un tantino arrogante????
sorry