Il rotore di un elicottero chiede coppia e per sviluppare quella coppia non tutti i motori assorbono la stessa potenza...dico assorbono per intendere ciò che chiedono alla batteria.
Torno a ripetere che dello stesso modello di un motore quello con meno kv sviluppa più coppia e meno potenza e richiede meno ampere, quello con più kv sviluppa meno coppia, più potenza e assorbe più ampere...tutto questo senza carico, figurati sotto sforzo.
Questo è come stanno le cose e non di certo perchè lo dica io.
Sul fatto del girare in pista ti porto subito degli esempi che potrebbero spiegare quello che dici, confutando quanto ho detto fino ad ora.
Se giri in off e usi un motore con tanta coppia, tipo un mamba 2200, per avere una guida più fluida e un maggior allungo puoi permetterti di allungare il rapporto, ma ti farà consumare di più insieme a tutta la potenza che perdi non riuscendola a scaricare a terra per la troppa coppia.
Se monti un 2650 puoi al contrario accorciare un pò il rapporto perchè velocità ne hai in abbondanza e questo ti permette di avere anche più spinta sui salti e in uscita dalle curve. Poi c'è anche la variabilità del pollice, fondamentale per i consumi su un fondo a scarsa aderenza e con motori tanto diversi.
Se invece prendi una touring, su asfalto zuccherato o moquette e con gomme additivate ( quindi grip al massimo ) vieni a dirmi se consumano uguale un 17.5 spire o un 3.5!
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