Citazione:
Originalmente inviato da Criis Che un motore con più kv consumi più di uno con meno kv non sono io a dirlo, ma i dati caratteristici!
Per quel che riguarda il tempo sul giro la cosa non è indicativa di quanto in realtà si stia spremendo il motore, ma concorrono non poche cause a stabilire il tempo finale e per quel che riguarda la velocità, a meno che tu non abbia un rilevatore, la stabilisci a occhio, ma non sai realmente cambiando motore o rapporto di quanto tu abbia variato quest'ultima.
Questo per dire che se non hai degli strumenti per misurare rimane sempre il fatto che un motore con più giri assorbe di più e ha meno efficienza, poi uno può dire quel che vuole.
Sugli elicotteri hai detto una mezza verità. Quello che chiede il rotore a dire il vero è una coppia, che il motore eroga sotto forma di potenza, ma non sta scritto da nessuna parte che a parità di coppia erogata o contrastata tutti i motori sviluppino pari potenza!
In secondo luogo non credo che uno si compri l'elicottero per metterlo in hovering e scaricare la lipo a questo modo.
Qundi se ci fai anche altro, visto che l'elicottero vola tenendo i giri rotore costanti ( sempre che sia uno di quelli seri a passo variabile ), tutte le volte che vari la velocità dell'aeromobile stai chiedeno una maggiore coppia al motore e quindi uno sforzo maggiore e un consumo maggiore.
Non so bene come sia fatta la trasmissione di un elicottero in scala, ma dovrebbe essere solidale, perciò se il rotore è a giri costanti ne consegue che anche il motore lo sia, perciò a maggior ragione un motore con più giri e meno coppia e ancora una volta svantaggiato. |
il mio discorso era per paragonare i valori dei motori quando erogano la STESSA potenza (ossia prodotto della coppia x n° di giri). Altrimenti che senso ha dire che un motore assorbe di piu e consuma di piu?? Certo se sviluppa il doppio della potenza minimo minimo consumerà il doppio, mica si crea dal nulla la coppia. Ma non credo sia quello che a noi interessa, si testano i motori per trovare quello che ha maggior rendimento ossia quello che permette di consumare e scaldare meno.
L'esempio dell'elicottero l'ho fatto proprio perchè un ely in hovering costante ha determinate forze resistive che per semplicità le identifichiamo come la "potenza" necessaria a sostenerlo in volo. Quindi qualsiasi sia il motore l'ely assorbirà sempre la setssa potenza mentre cio che cambieranno saranno i consumi dei veri motori per erogarla.
Per il tempo sul giro appunto, se si gira in tempi uguali significa che si sta spremendo la stessa potenza media, da qui si possono paragonare consumi e temperature, altrimenti cosa si paragnano a fare i motori
Poi io sono convinto che consumi meno un 2650 caslte di un 1700 turnigy, ma è anche vero che è piu potente quindi piu difficile da gestire con il ditino .Quindi se si vuoole girare forte e concentrarsi di piu sulla guida meglio usare un motore, meno stressante e se si esagera non consuma troppo perche anche da 0 lo stallo è minore (ma entriamo troppo nel tecnico).
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
|