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Vecchio 30 dicembre 11, 18:48   #47 (permalink)  Top
Criis
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
io spezzerei una lancia in favore di alessio, se come immagino fa ely.
Sugli ely si fanno prove di hovering, pertanto sullo stesso modello con stesse pale e portanza è evidente che per librarsi immobili senza salire, all'ely occorre dare la STESSA potenza del motore, qualsiasi si usi.
Ebbene se si provano diversi motori per erogare la stessa potenza ci si sorprenderebbe dei risultati.
Perchè noi NON usiamo la stessa potenza per poter fare paragoni, mentre sugli ely si.
Nel nostro caso se si monta un motore piu veloce, in primis si sbaglia nel 99% dei casi la rapportatura, e in secondo luogo, le badilate di gas sprecate che portano le anteriori a ciambella sono la maggior causa dell'aumento dei consumi, non certo perchè i motori veloci consumano di piu', ma perchè è piu facile esagerare.
Aggiungo anche che girando sulla stessa pista e con lo stesso mezzo e gli stessi tempi con una 5000 faccio gli stessi minuti, sia con un 2650 che con un 1700 ossia 15 minuti abbondanti. Per inciso, usando un dente in piu (13 anzichè 12) con il 2650 non riesco a fare i 14 minuti, ovvio girando sempre sugli stessi tempi, a dimostrare che la cosa fondamentale sono i rapporti.
I paragoni andrebbero fatti rapportando SEMPRE il modello per la stessa velocità finale, altrimenti non si puo' nemmeno parlare di aver "testato" motori differenti
Che un motore con più kv consumi più di uno con meno kv non sono io a dirlo, ma i dati caratteristici!
Per quel che riguarda il tempo sul giro la cosa non è indicativa di quanto in realtà si stia spremendo il motore, ma concorrono non poche cause a stabilire il tempo finale e per quel che riguarda la velocità, a meno che tu non abbia un rilevatore, la stabilisci a occhio, ma non sai realmente cambiando motore o rapporto di quanto tu abbia variato quest'ultima.
Questo per dire che se non hai degli strumenti per misurare rimane sempre il fatto che un motore con più giri assorbe di più e ha meno efficienza, poi uno può dire quel che vuole.
Sugli elicotteri hai detto una mezza verità. Quello che chiede il rotore a dire il vero è una coppia, che il motore eroga sotto forma di potenza, ma non sta scritto da nessuna parte che a parità di coppia erogata o contrastata tutti i motori sviluppino pari potenza!
In secondo luogo non credo che uno si compri l'elicottero per metterlo in hovering e scaricare la lipo a questo modo.
Qundi se ci fai anche altro, visto che l'elicottero vola tenendo i giri rotore costanti ( sempre che sia uno di quelli seri a passo variabile ), tutte le volte che vari la velocità dell'aeromobile stai chiedeno una maggiore coppia al motore e quindi uno sforzo maggiore e un consumo maggiore.
Non so bene come sia fatta la trasmissione di un elicottero in scala, ma dovrebbe essere solidale, perciò se il rotore è a giri costanti ne consegue che anche il motore lo sia, perciò a maggior ragione un motore con più giri e meno coppia e ancora una volta svantaggiato.
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