Discussione: Turnigy e Companion9x
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 11, 15:06   #51 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ciao Romolo, nella paletta programma, hai reso disponibile il menù Fuses; ho provato a documentarmi un po' leggendo sul sito ATMEL ,ma l'unica cosa che per il momento ho realizzato è che si tratta di parametri che è meglio non toccare perchè potrebbero creare guai in programmazione. Allora ti chiederei quanto segue

1) ci puoi in breve spiegare cosa sono i fuses
2) cosa serve e come si usa correttamente lo specifico menù
3) se i dati relativi ai fuses si possano salvare per poterli utilizzare in ripristino in caso di problemi e se tutti ii programmatori (io uso smartusb light) sono in grado di utilizzare correttamente questa funzione;
4) se eventualmente non sia il caso di rendere visibile questo punto di menù solo in caso di una sua specifica attivazione (con relativi warnings) dalla paletta preferenze onde evitare un suo incauto utilizzo?

Grazie e buon pranzo
Cerco di spiegare... se poi non sono chiaro chiedete...
I fuses servono a configurare il comportamento del processore all'avvio e in specifiche condizioni:
I fuses sono divisi in tre gruppi:
low (bassi)
high (alti)
ext (estesi)

Dei low fanno parte i seguenti fuses:
BODLEVEL - (Brown out detector trigger level) che stabilisce il livello del browning out (vedi dopo)
BODEN - (Brown out detector enable) che abilita il riavvio automatico su tensione bassa, serve normalmente a evitare che eventuali sbalzi di tensione possano piantare il processore
SUT0-1 - (Start Up Time) tempo di avvio del processore, serve per dare il tempo all'alimentazione di stabilizzarsi...
CKSEL0-3 - (clock source selection) Selezione dell'origine del clock

Sulla turnigy i settaggi sono i seguenti:
CKSEL0=1 CKSEL1-3=0 Ovvero oscillatore interno a 1 MHz
BODLEVEL e BODEN abilitati
SUT0-1 =1, 65ms di start up time...

Di questi fuses il più pericoloso è il CKSEL impostare un'opzione sbagliata qui vuol dire rischiare di mettersi in condizione di non poter più programmare la radio.
IL CKSEL viene usato in corrispondenza di un Fuse high chiamato CKOPT che in seguito gli dirà di usare un quarzo esterno a 16Mhz.

Prossima puntata per i Fuses del gruppo High
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 30 dicembre 11 alle ore 15:15
romoloman non è collegato   Rispondi citando